Cerca e trova immobili

BERNAFiumi, torrenti e laghi continuano a fare paura

05.05.15 - 10:17
Dopo le forti precipitazioni degli scorsi giorni i corsi d'acqua e i laghi hanno superato il livello d'allerta. Tratto ferroviario Losanna-Vevey interrotto
newspictures
Fiumi, torrenti e laghi continuano a fare paura
Dopo le forti precipitazioni degli scorsi giorni i corsi d'acqua e i laghi hanno superato il livello d'allerta. Tratto ferroviario Losanna-Vevey interrotto

BERNA - La situazione rimane critica stamane in alcune regioni svizzere a nord della Alpi a causa delle forti piogge che hanno ingrossato fiumi e torrenti. Per l'Aare e il lago di Thun è mantenuto un livello d'allerta per pericolo di piena 4 (pericolo forte).

MeteoSvizzera ha invece abbassato il livello di allerta per il lago di Bienne a 3 (pericolo marcato) su una scala che arriva fino a 5, dopo che le acque sono scese di 2 centimetri durante la notte.

La scorsa notte c'è stata una tempesta di föhn che ha fatto salire la colonnina di mercurio a temperature "tropicali" (oltre i 20 gradi) indicano SRF Meteo, Meteo Group e MeteoNews. Raffiche di 111 km/h sono state registrate a Bilten (GL) e di 100 km/h a Innertkirchen (BE), mentre il termometro ha raggiunto i 24 gradi a Delémont (JU) e Altenrhein (SG) e i 20 gradi ad Appenzello, a circa 800 metri di quota.

La situazione di föhn dovrebbe prolungarsi oggi, con temperature fino a 28 gradi. Questo "episodio estivo" sarà tuttavia di breve durata, indicano i meteorologi: un fronte freddo e piovoso dovrebbe raggiungere la Svizzera da ovest in fin di giornata. Potrebbe di nuovo piovere abbondantemente in alcune regioni, in particolare nel sud del paese.

Tratto ferroviario Losanna-Vevey interrotto - I treni a lunga percorrenza non circolano più dalle 08.55 sul tratto Losanna-Vevey (VD) e quelli regionali sul tratto Losanna-Lutry (VD) a causa di danni alla linea ferroviaria dovuti al maltempo tra il capoluogo vodese e quest'ultima località alla periferia orientale della città.

I viaggiatori da Ginevra e Losanna per Sierre e Briga (VS) sono fatti passare da Berna e la linea del Lötschberg. Le FFS hanno organizzato un servizio di autobus sostitutivo tra Losanna e Vevey e tra il capoluogo e Lutry per il traffico regionale. La durata dell'interruzione non è per il momento nota. Squadre delle FFS sono sul posto per ripristinare la linea.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE