Cerca e trova immobili

GINEVRALaghi e fiumi di nuovo a livelli di guardia in Svizzera occidentale

04.05.15 - 16:32
Le cause sono da rintracciare nelle insistenti precipitazioni e nello scioglimento della neve in montagna
Laghi e fiumi di nuovo a livelli di guardia in Svizzera occidentale
Le cause sono da rintracciare nelle insistenti precipitazioni e nello scioglimento della neve in montagna

GINEVRA - Laghi e fiumi hanno nuovamente sfiorato i livelli di guardia oggi nei cantoni della Svizzera occidentale, dopo le precipitazioni cadute quasi ininterrottamente dalla scorsa notte, combinate allo scioglimento della neve in montagna. Da Berna a Ginevra, i corsi d'acqua sono sotto osservazione.

Il livello di guardia è già stato superato sul lago di Thun (BE), dove la navigazione è stata interrotta e dove la galleria di evacuazione delle piene è stata chiusa per salvaguardare le località a valle, con in prima linea Berna, dove le acque hanno già invaso i sentieri pedestri.

La situazione è critica pure sul lago di Bienne, mentre quello di Neuchâtel si appresta a raggiungere un livello "eccezionale, raramente raggiunto negli ultimi decenni", spiega il responsabile della divisione vodese delle acque Philippe Hohl. Un dispositivo di protezione è stato allestito sul torrente Grande Eau, che minaccia un settore della città di Vevey (VD). Sotto sorveglianza pure i fiumi Orbe e Broye e la regione di Yverdon-Les-Bains.

In Vallese, la strada che porta a Les Crosets, nella valle di Illiez è stata chiusa al traffico a causa del pericolo di smottamenti, isolando la località. Sempre in Vallese, le acque della Vièze, un affluente del Rodano, si sono fatte nuovamente minacciose a Monthey, dov'è stata interrotta l'erogazione del gas. Le autorità vallesane non escludono peraltro di dover procedere all'evacuazione di St-Gingolph, la località alla frontiera franco-vallesana già vittima di inondazioni nel fine settimana.

A Ginevra, dopo una breve tregua, è tornato a salire in modo preoccupante il livello del fiume Arve. Per sicurezza, le autorità hanno provveduto a chiudere nuovamente un ponte nel centro-città, a causa dell'accumulazione di tronchi d'albero ed altri rottami contro i pilastri. Altri ponti potrebbero essere chiusi entro sera, a seconda dell'evoluzione della situazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE