Cerca e trova immobili

SVIZZERAHelvetas: 750'000 franchi per il Nepal 

26.04.15 - 19:48
Le sue competenze nel settore dell’acqua e la sua conoscenza della società civile e delle autorità sono particolarmente utili in questo momento
Helvetas: 750'000 franchi per il Nepal 
Le sue competenze nel settore dell’acqua e la sua conoscenza della società civile e delle autorità sono particolarmente utili in questo momento

BERNA - L’organizzazione di sviluppo Helvetas si impegna nell’aiuto di emergenza e la ricostruzione in Nepal, dove è presente da 60 anni. A questo scopo, metterà a disposizione 750'000 franchi. Le sue competenze nel settore dell’acqua e la sua conoscenza della società civile e delle autorità sono particolarmente utili in questo momento.    

L’organizzazione sta attualmente individuando insieme ai partner locali come utilizzare al meglio queste risorse. Helvetas sta anche verificando se una parte dei fondi destinati ai progetti di sviluppo possano essere utilizzati per aiutare i sopravvissuti del terremoto, principalmente per riparare o ricostruire il sistema idrico e per la depurazione delle acque.

L’organizzazione stima che parte dei 5'000 ponti sospesi costruiti con il sostegno svizzero sia stata danneggiata. Una loro rapida riparazione è di essenziale importanza per accedere alle aree isolate più duramente colpite dal sisma.

L’estensione dei danni non è ancora chiara, e la conta delle vittime aumenta di ora in ora. Le nuove scosse che si sono registrate tengono alto il livello di paura della popolazione. Helvetas stima che le zone situate a nord-ovest e a nord-est della capitale siano ancora più duramente colpite di Kathmandu. I distretti di Lamjung, Kaski, Syangja e Parbat, dove Helvetas è attiva con numerosi progetti da decenni, si trovano proprio nell’epicentro del sisma. Queste regioni sono scarsamente sviluppate e gli ospedali sono totalmente insufficienti alle necessità.

Il Nepal è stato il primo paese partner dell’organizzazione. 60 anni fa, con il sostegno del governo federale, Helvetas ha avviato delle attività nei settori dell’assistenza medica e dello sviluppo rurale. Il Nepal è ancora oggi il paese più importante in termini di volume di attività per Helvetas. L’organizzazione impiega 230 collaboratori locali e 5 internazionali per i suoi progetti nei settori dell’acqua e dell’approvvigionamento idrico, della formazione, dello sviluppo rurale, della costruzione di ponti sospesi e della promozione della democrazia. Helvetas è un partner riconosciuto dalle autorità locali e nazionali, e dalla società civile nepalese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE