Cerca e trova immobili

VAUDDeragliamento, iniziate le operazione di travaso

26.04.15 - 11:31
Al momento gli esperti non hanno ancora deciso come fare per risollevare i quattro vagoni-cisterna che si sono rovesciati su entrambi i lati dei binari a Daillens
Deragliamento, iniziate le operazione di travaso
Al momento gli esperti non hanno ancora deciso come fare per risollevare i quattro vagoni-cisterna che si sono rovesciati su entrambi i lati dei binari a Daillens

DAILLENS - Sono cominciate stamane le operazione di travaso dei prodotti chimici a Daillens, nel canton Vaud, dopo il deragliamento di sei vagoni cisterna avvenuto ieri per ragioni ancora ignote.

Gli specialisti hanno cominciato a trasferire l'acido cloridrico contenuto in una delle cisterne deragliate a una nuova cisterna ferroviaria. "Si tratta di operazioni complesse e sono necessarie misure di sicurezza", ha indicato sul posto alla stampa il portavoce della polizia vodese Olivier Rochat.

Al momento gli esperti non hanno ancora deciso come fare per risollevare i quattro vagoni-cisterna che si sono rovesciati su entrambi i lati dei binari. Sul posto dovrebbero essere istallate entro sera diverse gru, anche con l'ausilio di un team specializzato dell'esercito.

Le imprese che si trovano in prossimità del luogo dell'incidente, tra cui l'imponente centro di smistamento della Posta, rimangono per il momento inaccessibili per motivi di sicurezza. Ieri erano state sfollate una quindicina di persone.

Il traffico ferroviario in Romandia rimane perturbato dopo la chiusura dei collegamenti Losanna-Yverdon e Losanna-Vallorbe (al confine con la Francia). Il dispositivo messo a punto ieri per convogliare i passeggeri su altri assi di transito rimane in vigore: quelli diretti a Neuchâtel e Bienne devono passare da Berna, quelli dei TGV per Parigi devono fare tappa a Ginevra. Per il traffico locale è stato organizzato un servizio di autobus sostitutivi.

La situazione si farà più tesa domani con la ripresa del lavoro e il consueto forte traffico di pendolari.

Sei vagoni cisterna di un treno merci diretto da Basilea a Losanna con a bordo sostanze chimiche pericolose sono deragliati ieri mattina verso le 02.45 tra Eclépens e Cossonay, a nordovest di Losanna. Le cause dell'incidente, che non ha causato feriti, rimangono da chiarire. Da uno dei vagoni cisterna sono fuoriuscite e sono andate perse 25 tonnellate di acido solforico. Un altro vagone ha invece perso una debole quantità delle 57 tonnellate di soda caustica che trasportava.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE