Cerca e trova immobili

SVIZZERADeragliano 6 vagoni cisterna, a bordo sostanze chimiche pericolose

25.04.15 - 09:50
Il treno era diretto da Basilea a Losanna, l'incidente si è verificato tra Eclépens e Cossonay
Beat Kälin, newspictures
Deragliano 6 vagoni cisterna, a bordo sostanze chimiche pericolose
Il treno era diretto da Basilea a Losanna, l'incidente si è verificato tra Eclépens e Cossonay

LOSANNA - Sei vagoni cisterna di un treno diretto da Basilea a Losanna con a bordo sostanze chimiche pericolose sono deragliati verso le 02.45 nel canton Vaud tra Eclépens e Cossonay, a nordovest del capoluogo. Non ci sono feriti, ma l'incidente ha perturbato notevolmente il traffico ferroviario stamane nella Svizzera romanda.

Il treno, comprendente una ventina di vagoni, è uscito per motivi ancora ignoti dai binari vicino al centro di smistamento della Posta a Daillens (VD). Cinque vagoni cisterna si sono rovesciati su un fianco, mentre il sesto è rimasto sulle ruote, ha indicato all'ats Frédéric Revaz, portavoce delle FFS.

Il convoglio trasportava sostanze chimiche pericolose. Secondo Olivier Rochat, portavoce della polizia cantonale vodese, si tratta di acido cloridrico e altre sostanze in corso di identificazione. Da un solo vagone c'è stata una fuga, ha indicato successivamente la polizia, senza precisare di quale sostanza si tratti. Pompieri specializzati e altri servizi d'intervento sono sul posto.

La zona industriale è stata evacuata. Per contro non sono stati lanciati allarmi nei villaggi della regione, abbastanza distanti.

L'incidente ha causato grossi danni all'infrastruttura ferroviaria e la linea rimarrà chiusa diversi giorni, indicano le FFS.

Il traffico è rimasto fortemente perturbato stamane nella Svizzera romanda, in particolare per quanto riguarda i collegamenti TGV tra Losanna e la Francia, dirottati su Ginevra, e quelli della linea Losanna-Neuchâtel ai piedi della catena del Giura: i viaggiatori diretti a Neuchâtel e oltre sono stati dirottati sulla linea Friburgo-Berna. Un servizio di autobus sostitutivi è stato organizzato per il traffico regionale.

La polizia vodese e le FFS hanno annunciato una conferenza stampa alle 13.30 a Dallens per ulteriori aggiornamenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE