Cerca e trova immobili

VALLESEVillaggio invaso da una nuvola di polvere

22.04.15 - 14:59
Per alcuni minuti il cielo si è completamente oscurato
Villaggio invaso da una nuvola di polvere
Per alcuni minuti il cielo si è completamente oscurato

RANDA - Una grossa frana ha provocato stamani una grande nuvola di polvere che ha completamente invaso il villaggio di Randa (VS), nei pressi di Zermatt, nell'Alto Vallese. Per alcuni minuti il cielo si è completamente oscurato. Non si lamentano feriti e la zona abitata non è minacciata. Anche il traffico stradale e quello ferroviario non hanno subito perturbazioni. Il fenomeno è stato fotografato e filmato da varie persone e pubblicato dai media.

Nel primo pomeriggio il geologo cantonale ha sorvolato la zona constatando la caduta di "varie migliaia di metri cubi di roccia", ha indicato la polizia cantonale in una nota. Gli specialisti non escludono altri smottamenti nel settore, ciò non dovrebbe comunque rappresentare un pericolo per la popolazione e le infrastrutture, è stato precisato. La zona adesso viene sorvegliata attentamente.

Nel 1991, tra il mese di aprile e quello di maggio, circa 30 milioni di metri cubi di terriccio e di rocce erano franati fra Randa e Herbriggen ostruendo la valle della Vispa e causando l'interruzione del traffico stradale e ferroviario.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE