Cerca e trova immobili

CINASolar Impulse, partenza rinviata a martedì

15.04.15 - 16:55
Il volo era già stato rimandato più volte a causa del maltempo
Solar Impulse, partenza rinviata a martedì
Il volo era già stato rimandato più volte a causa del maltempo

CHONGKING - Nuovo ritardo per Solar Impulse 2: il decollo previsto per domani dell'aereo solare svizzero da Chongqing, nella Cina centromeridionale, alla volta di Nanchino, vicino a Shanghai, è stato di nuovo rinviato a non prima di martedì prossimo. Il volo era già stato rimandato più volte a causa del maltempo.

Stavolta la causa della dilazione sono i forti venti laterali lungo tutto il percorso, ha spiegato oggi all'ats Jay Yan, incaricato della comunicazione del team Solar Impulse in Cina. I venti - ha aggiunto - sono semplicemente più forti di quanto consentano le capacità tecniche del velivolo sperimentale, che punta a compiere il giro del mondo spinto dalla sola energia solare.

Il team aspetta da due settimane che il tempo sia favorevole per poter lasciare Chongqing e portare a termine la nuova tappa di circa 1200 chilometri.

Ieri si era appreso che André Borschberg, uno dei due piloti di Solar Impulse 2 insieme a Bertrand Piccard, è rientrato in Svizzera "per alcuni giorni" all'inizio di questa settimana per sottoporsi a un controllo medico. Lo zurighese dovrebbe tornare "nei prossimi giorni" Cina.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE