Cerca e trova immobili

SVIZZERAHooligan, i colpevoli saranno puniti

14.04.15 - 09:52
I tifosi del FC Zurigo si sono resi protagonisti di atti di vandalismo allo St. Jakob e in seguito durante il viaggio di ritorno dopo la partita contro il FC Basilea
Simon Ertler, newspictures
Hooligan, i colpevoli saranno puniti
I tifosi del FC Zurigo si sono resi protagonisti di atti di vandalismo allo St. Jakob e in seguito durante il viaggio di ritorno dopo la partita contro il FC Basilea

BASILEA/ZURIGO - Sono stati avviati procedimenti penali dopo i disordini avvenuti domenica, dapprima allo stadio St. Jakob durante la partita di calcio FC Basilea contro FC Zurigo e poi durante il viaggio di ritorno. I tifosi della squadra zurighese hanno infatti danneggiato il treno speciale su cui viaggiavano, hanno azionato il freno d'emergenza a Pratteln (BL) e lì hanno provocato ulteriori disordini.

I reati ipotizzati sono in particolare l'esposizione a pericolo della vita altrui, la violazione della legge federale sugli esplosivi e tentate lesioni gravi. Un portavoce del ministero pubblico basilese ha confermato oggi informazioni della "Basler Zeitung". Indizi di reato sono emersi già dalla visione di registrazioni video all'interno dello stadio.

A Basile Campagna il caso è ancora nelle mani della polizia. Ma questa ha fatto sapere che sporgerà denuncia, ha detto un portavoce del ministero pubblico.

Già durante l'incontro al St. Jakob-Park i tifosi zurighesi avevano fatto uso di petardi e altri oggetti pirotecnici. La partita era stata sospesa per dieci minuti per ragioni di sicurezza.

I fan della squadra ospite nel viaggio di ritorno hanno poi azionato domenica sera due volte il freno di emergenza del convoglio speciale e invaso i binari nella stazione di Pratteln (BL). Alla stazione e nel quartiere attiguo si sono registrati danni materiali per diverse decine di migliaia di franchi, secondo indicazioni della polizia di Basilea Campagna. Gli esagitati hanno tre le altre cose danneggiato auto parcheggiate e finestre, oltre a mettere in pericolo i poliziotti con lancio di sassi e petardi. Gli agenti hanno risposto con proiettili di gomma.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE