Cerca e trova immobili

SVIZZERA/FRANCIABlack-out, alberi caduti e incidenti al passaggio di Niklas

31.03.15 - 14:21
In Francia 5.000 case senza corrente. In Svizzera tedesca si registrano diversi incidenti e alberi caduti. In Ticino in arrivo forti venti in montagna
Johannes Dietschi, newspictures
Black-out, alberi caduti e incidenti al passaggio di Niklas
In Francia 5.000 case senza corrente. In Svizzera tedesca si registrano diversi incidenti e alberi caduti. In Ticino in arrivo forti venti in montagna

BERNA - Mezza Svizzera è investita dal tifone Niklas. I venti, che spirano fino a 170 chilometri orari, hanno provocato diversi danni, lo scoperchiamento di tetti e incidenti stradali. Nel canton Turgovia, per esempio, una folata di vento ha causato il rovesciamento di un rimorchio. L'incidente è avvenuto martedì mattina, verso le 10.30, sulla carreggiata ovest dell'autostrada A1. Un rimorchio telonato vuoto trainato da un furgone è finito sul guard rail. Non si registrano feriti e i danni materiali sono limitati.

Martedì mattina una tettoia di eternit si è distaccata da un immobile ed è volata sulla strada a Wattwil, nel canton San Gallo. Fortunatamente non vi sono stati feriti.

Anche nel Cantone Zurigo il vento ha provocato la caduta di diversi alberi. Un'automobilista 57enne è stata ricoverata dopo che un albero caduto ha colpito la sua vettura in località Bubikon. L'entità delle ferite non è ancora chiara.

Alla polizia cantonale zurighese sono giunte fino a questo momento circa 30 segnalazioni riguardanti la tempesta "Niklas", in particolare a causa di alberi o ringhiere caduti che ostacolavano il traffico. Diversi i danni alle automobili.

A Basilea alcune linee del tram sono state interrotte a causa di rami caduti sulla linea elettrica, ha reso noto la società di trasporti pubblici della città renana. A Mels (SG) - più precisamente sulla A13 - il vento ha fatto ribaltare un rimorchio, mentre a Wattwil (SG) ha sradicato la copertura di una terrazza, ha comunicato la polizia cantonale.

In Ticino il vento soffierà forte in montagna, dove le raffiche provenienti dai quadranti nord-occidentali raggiungeranno i 130-160 km/orari. Nel resto del Cantone il pericolo dato dal vento scende a livello 2 ossia moderato. L'allerta inizierà questa sera alle 18:00 e terminerà domani alle ore 20:00 di mercoledì alle ore 20:00. I venti dal nord a basse e medie quote raggiungeranno i 70 / 90 km/h.

Niklas ha colpito anche i paesi confinanti a nord delle Alpi. Nel nord della Francia diverse migliaia di persone sono senza energia elettrica per un blackout causato dal forte vento che spazza la regione dalla scorsa notte.

"C'erano 7.000 abitazioni senza elettricità stamattina, ora siamo scesi a 5.000, ma temiamo nuovi problemi nel pomeriggio", spiega in una nota la società che gestisce le reti energetiche transalpine, Erdf. Sulla regione c'è al momento un'allerta meteo per vento forte, con raffiche che, secondo il servizio Meteo France, hanno raggiunto e superato i 110 chilometri all'ora, in particolare nelle zone costiere.

Numerosi anche gli interventi dei pompieri, chiamati diverse decine di volte tra ieri notte e stamattina per rimuovere detriti dalle strade, come alberi caduti o oggetti pesanti trasportati dal vento, o mettere in sicurezza strutture pericolanti. Nella cittadina di Moncheaux, nei dintorni di Lille, una scuola materna è stata chiusa perché nelle prime ore del mattino una raffica di vento ha quasi spazzato via parte del tetto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE