Cerca e trova immobili

LUCERNAHans Erni deceduto all'età di 106 anni

22.03.15 - 12:21
Il pittore e artista plastico disegnava ancora tutti i giorni nel suo atelier
Hans Erni deceduto all'età di 106 anni
Il pittore e artista plastico disegnava ancora tutti i giorni nel suo atelier

LUCERNA - Il pittore, artista plastico, disegnatore e scultore Hans Erni è deceduto ieri all'età di 106 anni. Il lucernese si è spento pacificamente nella clinica Hirslanden St. Anna di Lucerna. Ancora pieno di energia, disegnava tutti i giorni nel suo atelier. L'informazione dal sito di "20 Minuten" è stata confermata oggi dalla famiglia dell'artista.

Hans Erni è nato il 21 febbraio 1909 a Lucerna. Disponeva di un proprio museo adiacente a quello dei trasporti di Lucerna. Da più di 80 anni realizzava tra le altre cose pitture murali, litografie, mosaici, sculture, ceramiche, medaglie, francobolli, manifesti e illustrazioni per libri.

L'artista è conosciuto soprattutto per le sue opere figurative, in particolare con cavalli, di nudi o con colombe per la pace. Ha lavorato come artista anche per la Confederazione, la Croce Rossa, l'industria chimica basilese e l'ONU.

Con i suoi 106 anni, Hans Erni era l'uomo più anziano di Lucerna. Solo una donna nata nel 1908 lo superava di età, secondo il servizio abitanti della città.

Hans Erni era sposato dal 1949 con la sua seconda moglie Doris Kessler, di 18 anni più giovane di lui. La coppia aveva due figli.

Città e cantone di Lucerna rendono omaggio - Il mondo politico e culturale lucernese ha reso omaggio oggi all'artista Hans Erni, spentosi ieri all'età di 106 anni. Il capo del Dipartimento dell'educazione e della cultura Reto Wyss ha lodato le sue innumerevoli e celebri opere, ma anche il suo impegno per le attività umanitarie.

Wyss ha dichiarato all'ats di ricordare con piacere l'incontro avuto con l'artista lucernese in occasione del suo 105esimo compleanno. Il consigliere di Stato era rimasto impressionato dalla brillantezza mentale e dall'energia che sprigionava Erni. Questi non era soltanto noto a Lucerna, ma anche a livello nazionale ed internazionale, ha aggiunto Wyss.

Dal canto suo, il sindaco di Lucerna Stefan Roth si è detto "particolarmente colpito" dalla notizia della morte dell'artista. Hans Erni non era soltanto l'uomo più anziano della città, ma anche quello più illustre. Roth ha inoltre sottolineato l'"immensa creatività" che lo contraddistingueva e l'opera lasciata in eredità.

Anche su Twitter ci sono reazioni alla morte di Erni. Per il presidente del PS Christian Levrat, viene a mancare "un grandissimo compagno di lunga data del PS".

Per il consigliere nazionale Cédric Wermuth (PS/AG), "oggi è morto un grande umanista, che si è battuto per il voto alle donne, l'AVS e contro le armi nucleari".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE