Cerca e trova immobili

ZURIGOVolo da brividi. "All'improvviso una delle hostess è stata catapultata sul soffitto"

09.03.15 - 23:03
I passeggeri del volo Zurigo-Atene A3829 dell'Aegean Airlines hanno vissuto attimi di paura quando l'aereo ha attraversato una turbolenza
Foto lettore 20 minutes
Volo da brividi. "All'improvviso una delle hostess è stata catapultata sul soffitto"
I passeggeri del volo Zurigo-Atene A3829 dell'Aegean Airlines hanno vissuto attimi di paura quando l'aereo ha attraversato una turbolenza

ZURIGO - I passeggeri che hanno preso il volo A3829 dell'Aegean Airlines partito da Zurigo e diretto ad Atene (Grecia) sabato mattina si ricorderanno per molto tempo il loro viaggio. Come l'aereo ha iniziato a sorvolare il mare Adriatico, nello stesso momento in cui il personale di bordo ha iniziato a servire i vassoi dei pasti, il velivolo è entrato in una zona di aria instabile. "All'improvviso una delle hostess è stata catapultata sul soffitto, ferendosi alla testa", ha spiegato un testimone.

Anche molti passeggeri si sono feriti e hanno ricevuto una prima assistenza sull'aereo. "Alcuni erano in lacrime - ha spiegato un'altra persona – io sono stato fortunato, mi si è solo rovesciato il caffè sui pantaloni". Durante l'incidente, il carrello ha preso il volo: coltelli, forchette, piatti, cibo sono andati sparsi ovunque nel corridoio.

Quando l'aereo è atterrato nella capitale greca, tutti erano felici di vedere la fine di questo volo disastroso. Volontari e medici erano presenti. Nessuno dovrebbe aver riportato gravi danni. 

Un precedente piuttosto recente - "E' un fenomeno molto raro", ha spiegato il portavoce dell'aeroporto di Ginevra-Cointrin. In sei anni, Bertrand Stämpfli si ricorda comunque di un caso simile relativo a una grave turbolenza, che aveva costretto un aereo a deviare verso l'aeroporto lacustre.

Durante questo incidente, due anni fa, diverse persone avevano riportato fratture alle braccia. "In questi vortici d'aria è come entrare in una lavatrice. Tutto si muove, rotola e vola in cabina". 

Non sono vuoti d'aria - "L'aria non è come l'emmental”, ha spiegato un ex pilota di linea. E' quindi sbagliato parlare di "vuoto d'aria". Quando i piloti preparano la loro rotta prendono in considerazione il tempo e cercano di evitare le zone di tempesta in cui la turbolenza è possibile. Al di fuori di questi fenomeni possono verificarsi scosse, più o meno importanti, quando l'aereo si sposta da una colonna d'aria che sale a un'altra dove le correnti sono discendenti. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE