Cerca e trova immobili

SAN GALLOVietano lezioni di nuoto ai figli, condannati genitori islamici

05.03.15 - 21:28
La coppia musulmana è stata condannata a una pena pecuniaria e a una multa
Vietano lezioni di nuoto ai figli, condannati genitori islamici
La coppia musulmana è stata condannata a una pena pecuniaria e a una multa

SAN GALLO - Il tribunale distrettuale del Rheintal (SG) ha condannato stasera a una pena pecuniaria e a una multa una coppia musulmana che per motivi religiosi ha vietato ai figli di partecipare alle lezioni di nuoto e alle settimane di sci organizzate da una scuola di St. Margrethen (SG). I due genitori hanno in passato già più volte avuto a che fare con la giustizia per aver mandato a scuola la figlia maggiore con il capo coperto.

Nella sentenza odierna, i giudici hanno riconosciuto colpevole la coppia di aver violato ripetutamente il dovere d'assistenza o educazione dei figli, disobbedito a decisioni dell'autorità, nonché di aver infranto ripetutamente la legge scolastica cantonale. I genitori sono così condannati a una pena pecuniaria di 60 aliquote giornaliere da 30 franchi ciascuno e a una multa di 1'000 franchi ciascuno. Non si sa ancora se la coppia farà ricorso.

Il mese scorso il consiglio scolastico di St. Margrethen aveva deciso di impugnare una decisione del Tribunale amministrativo sangallese che aveva accolto un ricorso presentato dalla stessa famiglia contro il divieto di indossare il copricapo in classe. Il Tribunale federale dovrà quindi decidere se la figlia di confessione musulmana può andare a scuola con il velo islamico.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE