Cerca e trova immobili

SVIZZERASpacciavano alimenti per farmaci, denunciati

04.03.15 - 15:44
Le autorità hanno sporto denuncia contro diversi call center della Svizzera tedesca
Spacciavano alimenti per farmaci, denunciati
Le autorità hanno sporto denuncia contro diversi call center della Svizzera tedesca

BERNA - Diversi call center della Svizzera tedesca spacciavano semplici derrate alimentari per farmaci. Le autorità hanno sporto denuncia, ha comunicato oggi l'Associazione dei chimici cantonali svizzeri (ACCS).

Le autorità di controllo delle derrate alimentari hanno analizzato nove call center dei cantoni Zurigo, Berna, Basilea Città, Lucerna, San Gallo e Appenzello Esterno. Il problema consiste nel fatto che venivano valorizzate in maniera eccessiva le proprietà di alcune derrate, soprattutto integratori.

Le norme vietano esplicitamente di pubblicizzare le derrate alimentari, evidenziando le proprietà curative. Queste regole sono però state violate a più riprese, si legge nella nota. In alcuni casi, ai potenziali clienti veniva persino consigliato di sospendere cure mediche e comprare i prodotti proposti. Spesso i dipendenti dei Callcenter non sapevano di violare delle leggi, e per questo non sono stati denunciati.

Una denuncia è stata invece sporta contro le società che hanno coscientemente messo in pericolo la salute dei consumatori. Le aziende sono state invitate a sospendere immediatamente tali pratiche e dovranno inoltre informare i dipendenti sulle normative vigenti.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE