Cerca e trova immobili

GRIGIONIValanga investe sette persone, quattro sono morte

31.01.15 - 17:38
Tragico episodio oggi sul Piz Vilán. Altre tre persone sono gravemente ferite
Valanga investe sette persone, quattro sono morte
Tragico episodio oggi sul Piz Vilán. Altre tre persone sono gravemente ferite

BUCHEN -Quattro morti e tre feriti gravi: è il bilancio di una valanga staccatasi oggi pomeriggio dal fianco orientale del Piz Vilan sopra Seewis (GR), in Prettigovia. Stando a quanto indicato dalla polizia cantonale retica la slavina ha travolto sette persone di un gruppo di nove sciescursionisti che stavano affrontando la discesa a un'altitudine di circa 2200 metri.I soccorritori hanno attivato un vasto dispositivo, con il ricorso a cinque elicotteri (tre della Rega, uno di Heli Bernina e uno di Swiss Helicopter). La colonna di soccorso del Club alpino svizzero sezione Prättigau è intervenuta con otto persone e un cane da valanga. Per fornire assistenza psicologica ai due componenti del gruppo usciti illesi dalla tragedia è stato attivato il Care Team Grischun.

Tutti gli sciatori erano equipaggiati con il dispositivo di ricerca persone. Ma tre di loro al momento del recupero erano già morti: gli altri quattro sono stati trasportati in gravi condizioni negli ospedali di San Gallo, Zurigo e Coira. Uno di questi è deceduto dopo il ricovero. La polizia non ha finora fornito informazioni né sulla nazionalità né sull'età delle vittime.

Il Piz Vilan - o semplicemente Vilan sulla carta nazionale - è una montagna di 2376 metri assai frequentata dagli sciescursionisti. Si trova all'imbocco della Prettigovia e domina Landquart. Nella zona oggi il bollettino delle valanghe prevedeva un grado di pericolo "marcato" (valore 3 sulla scale europea di 5).

 

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE