Cerca e trova immobili

URITentato omicidio, gestore di un bar scarcerato in attesa della sentenza

29.01.15 - 14:14
Lo scorso dicembre il Tribunale federale ha annullato la sua condanna a 15 anni di detenzione
tipress
Tentato omicidio, gestore di un bar scarcerato in attesa della sentenza
Lo scorso dicembre il Tribunale federale ha annullato la sua condanna a 15 anni di detenzione

ERSTFELD - Il gestore di un bar di Erstfeld (UR), in carcere da quattro anni in attesa di una sentenza definitiva in merito al tentato omicidio di un cliente, è a piede libero. Il Tribunale cantonale di Uri ha accettato la sua domanda di scarcerazione, dopo che lo scorso dicembre il Tribunale federale ha annullato la sua condanna a 15 anni di detenzione.

In una sentenza non ancora definitiva pubblicata oggi, i giudici urani motivano la loro decisione spiegando che il rischio di fuga e quello di inquinamento delle prove non è elevato.

Nel 2013 il Tribunale cantonale di Uri lo aveva condannato in appello a 15 anni di prigione per tentato omicidio intenzionale di un cliente del bar (fatto avvenuto nel gennaio del 2010) e per aver commissionato l'assassinio della moglie, gravemente ferita da un colpo d'arma da fuoco nel novembre del 2010. Lo sparatore, un croato 22enne, era stato condannato a otto anni e mezzo di reclusione.

Lo scorso dicembre, il Tribunale federale ha annullato la sentenza, confermando in via definitiva solo la condanna per tentato assassinio della moglie. Il Tribunale cantonale di Uri dovrà riesaminare il caso.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE