Cerca e trova immobili

INDIATurista svizzera trovata ai margini di una strada senza memoria

28.01.15 - 16:16
Il caso di Françoise, una losannese che si era recata in vacanza in India ed ha perso all'improvviso la memoria
Turista svizzera trovata ai margini di una strada senza memoria
Il caso di Françoise, una losannese che si era recata in vacanza in India ed ha perso all'improvviso la memoria

LOSANNA - Ha perso completamente la memoria e ora si trova nel reparto di cure intense in un ospedale indiano di Chennai. Questa è la storia di Françoise, una pensionata di 61 anni, che lo scorso 13 gennaio si è recata in India, con un viaggio organizzato di due settimane. Con lei c'era anche un gruppo di persone, tutte provenienti dalla Romandia. Dopo una visita nella metropoli indiana, i turisti si sono spostati a Mahabalipuram, a 50 chilometri da Chennai, per visitare un sito archeologico.

Sporca di fango sul materasso

In quella sera la personalità di Francoise è cambiata d'improvviso: completamente disorientata e confusa, girovagava nella hall dell'albergo, senza neppure più riconoscere i suoi compagni di viaggio. Il giorno dopo la donna è scappata dall'ospedale, mentre attendeva di essere ammessa in ospedale. Francoise è stata ritrovata poco dopo in hotel ed accompagnata di nuovo in ospedale. Una volta giunta nella struttura, la donna ha fatto di nuovo perdere le sue tracce. "E' scappata perché non voleva sottoporsi a una tomografia in un paese come l'India", ha raccontato suo fratello, residente a Morges, nel canton Vaud, a "Le Matin".

Françoise è stata ritrovata tre giorni dopo da una poliziotta, a 15 chilometri di distanza dall'ospedale. Era confusa e giaceva su un materasso a bordo di una strada. I suoi vestiti erano ridotti a uno straccio e la sua pelle era ricoperta di punture di zanzare.

La poliziotta ha consegnato Françoise ad una casa di cure per persone indigenti. Lì la donna ha trascorso le cinque notti successive. A quel punto si è attivato il Consolato svizzero che ha organizzato un trattamento ambulatoriale attraverso Europ Assistance. "Ci hanno contattato mercoledì scorso", ha dichiarato Gauthamadas Udipi, neuropsichiatra a Chennai. "Mia moglie è una psicologa e parla un po 'di francese. Si è presa cura di lei. La paziente era ancora sporca di fango dalla testa ai piedi. Era confusa e aveva fame, ma tuttavia rifiutava il cibo perchè non lo conosceva".

"Cercava suo padre, morto ormai da tempo"

Da una tomografia a risonanza magnetica fatta in una clinica privata è emerso che, in passato, Francoise è stata sottoposta ad un'operazione al cervello. "Ha avuto un'aneurisma quando aveva 20 anni", ha spiegato suo fratello. "Le immagini mostrano inoltre dei danni localizzati in un'area del cervello, in cui si è probabilmente sviluppata la sua demenza", ha dichiarato lo psichiatra Gauthamadas. La donna ha sofferto anche di allucinazioni e deliri: "Francoise diceva di essere algerina e di voler tornare a casa per cercare suo padre, già morto ormai da tempo".

Anche la sua memoria breve sarebbe stata pregiudicata: "si ricorda soltanto ad aspetti che risalgono al suo passato remoto. Del suo viaggio in India o di qualsiasi altra località, non ricorda niente", ha detto Gauthamadas. La donna verrà rimpatriata con un aeroplano medico una volta ottenuto un visto d'uscita. La donna non è più in possesso di documenti di legittimazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE