Cerca e trova immobili

SVIZZERANeve in pianura, disagi e incidenti

28.12.14 - 16:04
Ritardi - da pochi minuti a due ore - nelle partenze agli aeroporti di Ginevra e Zurigo
Markus Heinzer, newspictures
Neve in pianura, disagi e incidenti
Ritardi - da pochi minuti a due ore - nelle partenze agli aeroporti di Ginevra e Zurigo

BERNA - L'inverno sembra davvero arrivato anche in Svizzera, con nevicate fino a basse quote che hanno causato un po' ovunque numerosi incidenti stradali nel fine settimana. Perturbato anche il traffico aereo, mentre in montagna si segnala un pericolo di valanghe da marcato a forte..

La neve è caduta in modo abbondante nel Basso Vallese, con 30-50 centimetri sabato, poi è stata la volta della pioggia e il manto nevoso è quasi scomparso in varie zone. Domenica altre nevicate, intermittenti. Venti forti oltre i 100 Km/h si segnalano sul Moléson (FR) e a La Dôle (VD).

Il pericolo di valanghe è marcato in molte regioni, in particolare nelle Alpi occidentali e in Vallese, rileva l'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe.

La coltre fresca e il forte vento hanno formato accumuli di neve. Valanghe possono verificarsi in ogni momento, precisa l'istituto, che sconsiglia di praticare lo sci fuori pista poiché "i punti pericolosi sono difficilmente individuabili". Secondo l'istituto la situazione è rischiosa anche nelle regioni delle Alpi vodesi e bernesi (pericolo 3 su 5).

Numerosi gli incidenti, che si sono risolti con piccoli danni tanto sulle vetture quanto ai pali della segnaletica, muretti o alberi. La polizia cantonale bernese ha contato 60 incidenti, quella zurighese una quarantina, quelle turgoviese e grigione una dozzina ciascuna. Varie tratte stradali e autostradali, così come alcune gallerie, sono state momentaneamente chiuse.

Ritardi - da pochi minuti a due ore - nelle partenze agli aeroporti di Ginevra e Zurigo, dove una trentina di voli sono addirittura stati annullati.

 

ATS 

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE