Cerca e trova immobili

LUCERNAIncendio sul piroscafo "Uri", 89 persone a bordo

27.12.14 - 17:23
Interrotta la crociera gastronomica. Tutti salvi i passeggeri. Il piroscafo è il più antico della Svizzera
Incendio sul piroscafo "Uri", 89 persone a bordo
Interrotta la crociera gastronomica. Tutti salvi i passeggeri. Il piroscafo è il più antico della Svizzera

HERGISWIL - Momenti di paura oggi per l'equipaggio dello storico battello a vapore "Uri" e per gli 89 passeggeri di una crociera culinaria sul lago dei Quattro cantoni: verso le 12.05 nella sala motori è scoppiato un incendio. Il capitano ha comunque potuto far rotta verso riva e tutti sono sbarcati incolumi a Hergiswil, nel canton Nidvaldo. I danni non sono stati ancora stimati.

Mentre l'ultracentenario "Uri" (classe 1901) navigava secondo orario al largo di Kastanienbaum (LU), è venuta improvvisamente a mancare la corrente, scrive in una nota la polizia cantonale nidvaldese. Cercando l'origine del guasto, i macchinisti hanno scoperto l'incendio nella sala motori, dovuto a un problema elettrico le cui cause non sono state ancora accertate. Subito hanno cercato di spegnerlo con estintori. Dal canto suo il capitano ha immediatamente diretto il battello verso l'imbarcadero di Hergiswil dove è avvenuto lo sbarco dei passeggeri. "Non c'è stato panico", scrive la polizia.

Nel frattempo erano giunte sul posto diverse ambulanze e tutti sono stati sottoposti a un controllo sanitario. "Per fortuna nessuno ha riportato ferite di qualsiasi genere", si legge ancora nel comunicato.

Dopo un breve periodo di attesa i passeggeri sono stati riportati in autobus a Lucerna, da dove erano partiti. Verso le 14.15 i pompieri sono riusciti a mettere definitivamente sotto controllo l'incendio. La polizia cantonale e la Procura nidvaldesi hanno aperto un'indagine, nella quale è coinvolto anche anche il SISI, il Servizio d'inchiesta svizzero sugli infortuni, dipendente dal Dipartimento federale dei trasporti.

Oltre a 150 pompieri - a quelli locali hanno dato manforte i colleghi di Stanstad e Stans - a Hergiswil sono intervenuti tre team di ambulanze giunti dagli ospedali di Stans, Lucerna e Altdorf.

Il battello doveva essere rimorchiato nel tardo pomeriggio fino a Lucerna. L'"Uri" è il più vecchio piroscafo a ruote della Svizzera. Entrato in servizio nel 1901, era stato rimesso a nuovo negli anni Novanta. Non si sa ancora quando potrà riprendere a navigare.

 

ats 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE