Cerca e trova immobili

SVIZZERAPrima neve, tanti incidenti

27.12.14 - 13:14
Almeno 25 nel Canton Soletta. In Ticino, l'A2 tra Airolo e Faido è innevata.
Beat Kälin, newspictures
Prima neve, tanti incidenti
Almeno 25 nel Canton Soletta. In Ticino, l'A2 tra Airolo e Faido è innevata.

BERNA - L'inverno è definitivamente tornato a farsi sentire. La notte scorsa la neve è arrivata fino in pianura: particolarmente colpita la regione di Berna. Diversi incidenti hanno causato perturbazioni sulle strade sia in Svizzera tedesca che in Romandia. Secondo il servizio della tv svizzera tedesca SRF Meteo, uno strato di neve ha ricoperto la Svizzera da Ginevra fino al lago di Costanza. A Koppingen (BE) si sono posati 8 centimetri, 5 invece a Payerne (VD) e 3 a Ginevra. In generale la maggiore quantità di neve è caduta nel basso Vallese. Secondo i servizi meteorologici, nell'arco della giornata il limite delle nevicate dovrebbe salire da 600 a 800 metri. In alcune regioni ha soffiato anche un forte vento: a Moléson (FR) le raffiche hanno raggiunto i 111 km/h, a La Dôle (VD) i 108 km/h mentre a Neuchâtel i 64 km/h, precisa SRF Meteo.

Incidenti - La prima nevicata dell’inverno caduta in pianura sta mettendo in crisi la circolazione sulle strade e diversi sono gli incidenti segnalati da parte delle polizie cantonali.

In mattinata, Viasuisse ha segnalato alcuni incidenti sull'A12 tra Yverdon e Friburgo (VD), sull'A1 tra Vevey e Losanna (VD) e sulla strada tra La Neuveville e Douanne (BE) dove una galleria è stata chiusa alla circolazione per due ore in entrambi i sensi. Ulteriori perturbazioni si sono verificate in Svizzera tedesca a causa di incidenti dovuti al manto stradale scivoloso. Nel canton Soletta sono stati segnalati 25 incidenti ma nessun ferito. Generalmente si tratta di conducenti che a causa delle condizioni atmosferiche hanno perso il controllo dell’auto e si sono scontrati con lampioni, parapetti, muri, segnali stradali o veicoli.  La maggior parte degli incidenti sono avvenuti sulla A1 e A5.  

Colonne si sono formate, secondo Viasuisse, sull'A1 tra la diramazione di Härkingen e Luterbach (SO), sull'A2 tra la galleria "Belchentunnel" e Härkingen come pure nella regione di Zurigo sull'A3 tra Horgen e Thalwil. In Ticino, l'A2 tra Airolo e Faido è innevata.

Un guasto ad un apparecchio della stazione di Berna ha causato dei ritardi nel traffico regionale. La perturbazione non è tuttavia dovuta alle nevicate, ha precisato un portavoce delle FFS. Le polizie raccomandano la massima prudenza alla guida, proprio perché le condizioni stradali nei prossimi giorni saranno continuamente caratterizzate dalla presenza di neve e di ghiaccio, che si formerà con le  basse temperature.

Voli ritardati - La situazione agli aeroporti Zurigo e Ginevra è stata difficile. Le piste innevate hanno dovuto essere ripulite più volte. A Ginevra-Cointrin circa 120 voli hanno subito ritardi fino a due ore.

Identico scenario anche a Zurigo-Kloten dove i decolli, sopratutto dei voli a lunga percorrenza, sono stati ritardati. A causa, non solo delle condizioni meteo in Svizzera, ma anche nel resto dell'Europa sono inoltre stati cancellati trenta voli, ha indicato un portavoce.

 ats/red

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE