Cerca e trova immobili

ZUGOScandalo sessuale, fermato il presidente dell'UDC cantonale

24.12.14 - 11:00
Gli inquirenti stanno cercando di stabilire se Markus Hürlimann ha usato le "gocce del K.O." per fare sesso con una gran consigliera dei Verdi
Foto http://www.markus-huerlimann.ch/
Scandalo sessuale, fermato il presidente dell'UDC cantonale
Gli inquirenti stanno cercando di stabilire se Markus Hürlimann ha usato le "gocce del K.O." per fare sesso con una gran consigliera dei Verdi

ZUGO - Nuovo scandalo a sfondo sessuale negli ambienti della politica: a Zugo il presidente dell'UDC cantonale Markus Hürlimann si trova da ieri in stato di fermo per fatti accaduti nella notte tra sabato e domenica, dopo i festeggiamenti per la nomina del nuovo landamano (presidente del governo cantonale). Il 40enne avrebbe fatto sesso con una gran consigliera dei Verdi. Gli inquirenti dovranno appurare se nella vicenda sia stato fatto uso di cosiddette "gocce del K. O.".

All'indomani dei festeggiamenti, la 34enne granconsigliera Jolanda Spiess-Hegglin - che è pure copresidente dei Verdi di Zugo - non si ricordava più nulla e si è recata in ospedale per effettuare esami dell'urina e del sangue, ha detto all'ats la portavoce dell'autorità di perseguimento penale di Zugo Judith Jecklin, confermando notizie diffuse oggi da vari media.

La portavoce ha precisato che è stato l'ospedale a segnalare il caso agli inquirenti. Non c'è quindi stata una denuncia. L'inchiesta è stata aperta perché ci si trova in presenza di un reato perseguibile d'ufficio: atti sessuali con persone dipendenti.

Quello che è certo è che durante la festa che si è tenuta in un hotel di Zugo, dopo la parte ufficiale dei festeggiamenti per la nomina del nuovo presidente del governo, è stato consumato molto alcol. Il Ministero pubblico intende ascoltare diverse persone per chiarire cosa sia veramente accaduto.

Il vicepresidente dell'UDC di Zugo, Thomas Aeschi, non ha voluto per il momento rilasciare dichiarazioni sulla vicenda, rimandando ad un comunicato che il partito diffonderà nel pomeriggio. In giornata è attesa anche una decisione sulla fine dello stato di fermo del politico finito in manette.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE