Cerca e trova immobili

SVIZZERA/GERMANIATraffico paralizzato a Costanza per la shopping mania degli svizzeri

22.12.14 - 10:17
Svizzeri in massa per fare la spesa in Germania
Traffico paralizzato a Costanza per la shopping mania degli svizzeri
Svizzeri in massa per fare la spesa in Germania

COSTANZA - La città di Costanza sta soffocando nel traffico creato dal turismo degli acquisti praticato dagli svizzeri: attraverso il vicino valico autostradale transita il doppio delle auto di dieci anni fa, nel centro durante i giorni di punta le vetture non riescono più muoversi e i mezzi pubblici rimangono bloccati in interminabili colonne, riferisce oggi il "Tages-Anzeiger".

Quartieri secondari si trasformano in assi di transito, mentre nel nucleo medievale i conducenti che non trovano posteggio parcheggiano le loro vetture ovunque, creando situazioni pericolose.

Tutti si dirigono verso i templi dello shopping tedesco: Rewe, DM, Müller, Karstadt. Il "Lago" è il centro commerciale con il maggior giro d'affari al metro quadrato in tutta la Germania. E nel frattempo un terzo del volume d'acquisti di Costanza è generato dagli svizzeri, con punte del 70% per alcuni commerci. Mentre poco distante, a Kreuzlingen (TG), i negozi rimangono vuoti. Molto praticato è anche il turismo di chi va a farsi curare da dentisti tedeschi.

A livello ufficiale i responsabili della città hanno parole di apprezzamento per gli svizzeri e promettono un nuovo piano per far fronte ai problemi di traffico. Sulle strade, parlando con la gente il giornalista del "Tages-Anzeiger" raccoglie invece reazioni diverse, assai più critiche: da quando l'euro è sceso a 1,20 è la follia: le strade, i caffè, i negozi sono stracolmi di gente, gli anziani non se la sentono più di nuotare nella massa. I prezzi hanno preso l'ascensore, il Prosecco che prima era venduto a 3 euro ora viene offerto a 5. Molti dicono che "Costanza non è più Costanza, è la Svizzera".

Il carosello giornaliero alla frontiera vede peraltro anche importanti flussi in senso inverso. Vi sono infatti frontalieri tedeschi che entrano in Svizzera per lavorare nonché altri cittadini germanici che vanno a prendere l'areo a Kloten o fanno il pieno di benzina a Kreuzlingen, che ha 14 distributori contro i 5 di Costanza, nonostante sia quattro volte più piccola.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE