Cerca e trova immobili

GINEVRAUrtò con l'auto un agente del traffico, deputato UDC Nidegger condannato

19.12.14 - 14:45
Urtò con l'auto un agente del traffico, deputato UDC Nidegger condannato

GINEVRA - Il consigliere nazionale ginevrino dell'UDC Yves Nidegger è stato condannato oggi dal Tribunale di polizia di Ginevra a una multa di 1500 franchi per violazione semplice della legge sulla circolazione stradale. I fatti risalgono al 22 luglio 2012: trovatosi imbottigliato a un incrocio nei pressi della stazione centrale di Cornavin, Nidegger aveva forzato il passaggio urtando di striscio con l'auto un agente dell'azienda locale dei trasporti pubblici TPG che voleva bloccarlo. L'uomo era rimasto contuso a una gamba.

Il deputato era accusato di coazione e violazione grave della legge sulla circolazione ma il tribunale è stato più mite nei suoi confronti del procuratore generale Olivier Jornot che, secondo il quotidiano "Le Temps", gli aveva inflitto con un decreto d'accusa una pena pecuniaria di 60 aliquote giornaliere con la condizionale e una multa di 3300 franchi.

Nidegger si è opposto al decreto, il che ha avuto per conseguenza automatica il processo. "Riconosco di essere stato imprudente", ha dichiarato all'ats il deputato, che essendo avvocato si è difeso da solo in aula.

Quel 22 luglio lavori erano in corso sulla carreggiata e dipendenti della TPG stavano regolando il traffico. Il consigliere nazionale, irritato dal contrattempo, ha voluto svoltare a sinistra. Un funzionario della TPG ha allora tentato di impedire la manovra non autorizzata, mettendosi davanti alla sua vettura.

Le versioni degli interessati divergono sulla dinamica, scrive "Le Temps". Nidegger ha in ogni caso forzato il passaggio - a suo dire "molto lentamente" - e ha urtato il dipendente dopo averlo fatto balzare a lato della vettura. L'uomo, leggermente contuso a una gamba, ha ritirato nel corso del procedimento la denuncia che aveva presentato contro il consigliere nazionale, dicendosi - riferisce il quotidiano - "scoraggiato da questo ambiente giudiziario che va al di là della mia comprensione".

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE