Cerca e trova immobili

NEUCHÂTELSacchi contraffatti, smascherato l'autore

18.12.14 - 15:40
La merce è stata pagata 3'500 franchi, legalmente sarebbe venuta a costare 20'000 franchi
Foto 20 minutes
Sacchi contraffatti, smascherato l'autore
La merce è stata pagata 3'500 franchi, legalmente sarebbe venuta a costare 20'000 franchi

LA CHAUX-DE-FONDS - È stata identificata la persona all'origine dei sacchi per le immondizie contraffatti scoperti in ottobre a La Chaux-de-Fonds (NE). Lo annunciano oggi la polizia e il Ministero pubblico neocastellani. La persona, che risiede nella parte "bassa" del cantone, ha ordinato complessivamente 1000 rotoli di 10 sacchi da 35 litri.

La merce è stata pagata 3'500 franchi, mentre la quantità equivalente di sacchi tassati sarebbe venuta a costare 20'000 franchi, precisano la polizia e il Ministero pubblico. La persona ha spiegato di aver avuto ricorso a questo sotterfugio allo scopo di risparmiare sull'eliminazione dei rifiuti.

Dal 2013 ha usato i sacchi contraffatti sia sul piano personale che professionale. Nella sua azienda sono stati recuperati 225 rotoli. L'imprenditore rischia ora una multa di un massimo di 40'000 franchi.

L'inchiesta è stata aperta in seguito alla denuncia presentata dal Comune di La Chaux-de-Fonds, nonché dall'azienda per la gestione dei rifiuti Vadec, dopo la scoperta dei sacchi contraffatti durante un controllo di routine svoltosi in ottobre. La tassa sul sacco è stata introdotta nella città neocastellana il primo gennaio 2012.

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE