Cerca e trova immobili

NIDVALDOSei anni di carcere a un rapinatore napoletano

17.12.14 - 17:45
Sei anni di carcere a un rapinatore napoletano

STANS - Un 61 enne napoletano è stato condannato oggi a Stans dal Tribunale cantonale nidvaldese a sei anni di carcere per aver rapinato una banca a Beckenried (NW) nel 2013 e pianificato altri colpi nei cantoni di Argovia e Zurigo. La Corte ha seguito la richiesta del ministero pubblico, mentre la difesa reclamava l'assoluzione e un risarcimento.

L'uomo - già condannato a più riprese in Italia per furto - è stato riconosciuto colpevole di aver rapinato, assieme ad alcuni complici e munito di pistola, una filiale della Banca cantonale nidvaldese a Beckenried il 25 marzo del 2013. Gli impiegati dell'istituto erano stati legati e rinchiusi in bagno. Il bottino ammontava a 200'000 franchi.

Nei mesi di ottobre e novembre dello stesso anno, il 61enne era tornato in Svizzera per pianificare nuove rapine, prima di essere arrestato a Zurigo in un ostello della gioventù nel quale aveva prenotato a più riprese una camera. Secondo la Corte, una serie di indirizzi trovati nel sistema di navigazione dell'auto e registrazioni su un dittafono dimostrano le sue intenzioni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE