Cerca e trova immobili

GINEVRADocenti in sciopero

16.12.14 - 14:35
I funzionari pubblici ginevrini protesteranno contro le misure di risparmio previste dal preventivo 2015
Docenti in sciopero
I funzionari pubblici ginevrini protesteranno contro le misure di risparmio previste dal preventivo 2015

GINEVRA - I funzionari pubblici ginevrini protesteranno nuovamente questo pomeriggio contro le misure di risparmio previste dal preventivo 2015. Dovrebbero in particolare incrociare le braccia i docenti delle scuole dell'obbligo. Un raduno si terrà a fine pomeriggio, alla vigilia del dibattito del Gran consiglio sul bilancio 2015.

I funzionari denunciano i tagli previsti nei settori dell'educazione, della salute, dell'aiuto sociale e dell'amministrazione. La commissione delle finanze del Gran consiglio ha imposto recentemente un risparmio supplementare di 17,5 milioni di franchi al Dipartimento della pubblica educazione.

Il provvedimento - affermano i sindacati dei funzionari e i partiti della sinistra - avrà quale conseguenza la soppressione nel 2015 di 300 posti di lavoro nelle scuole dell'obbligo. Secondo l'Unione del corpo insegnante del ciclo secondario, la misura si ripercuoterà sulla qualità dell'insegnamento e la formazione degli allievi.

Fra le misure previste figurano pure una diminuzione dei sussidi destinati al pagamento dell'assicurazione malattia, nonché degli aiuti sociali. I dipendenti del Cantone denunciano pure le restrizioni salariali contemplate dal preventivo 2015 nonché diversi progetti di legge, presentati dai partiti di destra, volti ad aumentare l'orario di lavoro dei funzionari e a rivedere le loro condizioni salariali.

L'appello ad incrociare le braccia lanciato dai sindacati di categoria dovrebbe coinvolgere tutti i settori, comprese le forze dell'ordine e gli enti sovvenzionati. A fine pomeriggio sono previsti un raduno di protesta e un'assemblea, nell'ambito della quale dovrebbero essere decise nuove azioni di protesta per il prossimo gennaio.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE