Cerca e trova immobili

ZURIGODisordini di Zurigo, sette agenti ricoverati e quattro arresti

13.12.14 - 09:21
La manifestazione violenta ha creato panico venerdì notte nelle vie della città
Jomannes Dietschi, newspictures
Disordini di Zurigo, sette agenti ricoverati e quattro arresti
La manifestazione violenta ha creato panico venerdì notte nelle vie della città

ZURIGO - "Stavamo bevendo un drink in un ristorante, quandoall'improvviso una macchina della polizia si è fermata davantiall'edificio, abbiamo visto uomini a volto coperto con spranghe e siamo scappati". Un lettore di 20minuten ha descritto la scena che ha vissuto venerdì sera, testimone della violenta manifestazione scoppiata a Zurigo. 

Una manifestazione non autorizzata di un gruppo di autonomi di sinistra ha provocato violenti scontri con la polizia ed ingenti danni la notte scorsa a Zurigo. Il bilancio dato stamane dalle forze dell'ordine parla di sette agenti feriti, diverse auto e cassonetti incendiati, vetrine spaccate e negozi saccheggiati, per una ammontare di danni di alcune centinaia di migliaia di franchi. Quattro gli arrestati, di età compresa tra 24 ed i 36 anni: due sono svizzeri, uno del Liechtenstein e uno britannico. Non è stata data notizia di eventuali feriti tra i manifestanti.

L'azione di protesta non autorizzata, rivendicata secondo la polizia da gruppi della sinistra autonoma, è iniziata verso le 22.15. Vi hanno partecipato circa 200 persone, la maggior parte delle quali aveva il viso coperto. Molte di loro erano anche armate di spranghe di ferro, portavano un casco, maschere antigas e protezioni varie.

Alcuni manifestanti portavano uno striscione con la scritta in inglese "Reclaim the Streets" (riprendiamoci le strade). "Riprendiamo possesso della strada per dare un segnale di protesta contro il progressivo sfruttamento della città e la distruzione dei progetti alternativi", declama un appello sul sito indymedia.

I facinorosi hanno agito nei "Kreis 4" e "5", situati ai fianchi della stazione ferroviaria, provocando devastazioni. Sono state incendiate diverse auto e contenitori delle immondizie. Sono inoltre stati rapinati negozi e sfondate vetrine, anche quella di un ristorante. Una torcia è stata gettata in un'auto di pattuglia, incendiando l'equipaggiamento di un'agente.

Gli autonomi hanno cercato lo scontro con la polizia, lanciando sassi e fuochi pirotecnici contro gli agenti. Le forze dell'ordine hanno risposto ricorrendo a pallottole di gomma, gas lacrimogeni e idranti.

La polizia ha ammesso di essere stata sorpresa dall'ampiezza della manifestazione e di aver dovuto chiamare a rinforzo anche agenti che erano a casa propria. Le forze dell'ordine hanno bloccato il corteo dei vandali in circa 45 minuti e ristabilito la calma attorno alla mezzanotte.

Durante gli scontri tre poliziotti hanno riportato ferite agli occhi e altri quattro danni all'apparato uditivo. I sette sono stati portati all'ospedale.

red/ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE