Cerca e trova immobili

BERNAI pazienti si lamentano dei medici stranieri

10.12.14 - 09:01
Per l'Organizzazione Svizzera dei Pazienti: "Sempre più medici stranieri con scheletri nell'armadio spuntano in Svizzera"
I pazienti si lamentano dei medici stranieri
Per l'Organizzazione Svizzera dei Pazienti: "Sempre più medici stranieri con scheletri nell'armadio spuntano in Svizzera"

BERNA - Gli esempi sono davvero tanti. Come quello della paziente che, in Svizzera tedesca, si è recata dal medico senza sapere che questi, di madre lingua inglese, avesse un oscuro passato. 

Solo quando è stata molestata sessualmente, e si volta All'OSP (Organizzazione Svizzera dei Pazienti), ha ottenuto chiarezza. Ê bastato effettuare delle ricerche per scoprire che la licenza, negli Stati Uniti, era stata ritirata in quanto ritenuto una "minaccia imminente per la salute e la sicurezza pubblica".

"Questo, purtroppo, non è un caso isolato", spiega Margrit Kessler dell'OSP. "Riceviamo diverse segnalazioni di inadempienze da parte di medici stranieri. Riguardano per lo più la scarsa diligenza o le elevate fatture".

La casistica, d'altra parte parla chiaro. E i casi si accumulano. Come quello del falso medico tedesco che aveva lavorato al cardio-neuro centro Bodensee Kreuzlingen. O il medico a capo di Chirurgia Generale presso l'University Hospital di Homburg, direttore medico in Svizzera, indagato per corruzione e l'evasione fiscale. E la lista continua.

Controllo Difficile - "Siccome abbiamo carenza di medici in Svizzera, i controlli a volte rischiano di essere insufficienti. Questo però mette a rischio la sicurezza del paziente", spiega Kessler. I Cantoni dovrebbero prendersi il tempo di fare le indagini del caso.

A Ginevra, tuttavia, tante richieste di operare in Svizzera da parte di medici stranieri sono state respinte, o diverse licenze ritirate. "Ma questi casi incidono sulle statistiche di pochissimo. Per lo più si tratta di medici che hanno problemi legati a questioni finanziarie", spiega Jacques-André, medico cantonale romando.

Il problema, inoltre, è che non è sempre possibile controllare l'autenticità dei documenti degli stranieri. E a volte bisogna, per alcune questioni, affidarsi all'onestà dei candidati.

Per il medico cantonale di Lucerna, Roger Harstall, vanno rispettati severi requisiti per ottenere una licenza professionale che permetta a uno straniero di esercitare la professione medica in Svizzera: "Ogni sforzo è proteso a riconoscere qualsiasi pecora nera il più presto possibile".

Da ciascun candidato si richiede una fedina penale pulita in tutti gli Stati in cui la persona ha vissuto negli ultimi 10 anni. E si controllano pure eventuali procedimenti penali in corso. Inoltre, la laurea in medicina deve essere equipollente.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE