Cerca e trova immobili

SOLETTABlackout nel penitenziario più moderno della Svizzera

28.11.14 - 15:55
E' stato inaugurato lo scorso luglio
Foto Cantone Soletta
Blackout nel penitenziario più moderno della Svizzera
E' stato inaugurato lo scorso luglio

SOLETTA - E’ stato definito il penitenziario più all’avanguardia della Svizzera. Sono passati pochi mesi dalla sua inaugurazione parziale, ma fa già parlare di sé. Non tanto per disordini o problemi relativi alla disciplina dei suoi ospiti, una quarantina, arrivati nel nuovo carcere dal luglio del 2014. Nel penitenziario di Deitingen, nel Canton Soletta, si è verificata una panne generalizzata.

I primi problemi si sarebbero verificati ieri verso le 8.30, con un black-out che avrebbe interessato tutto l’immobile. Un testimone ha raccontato a 20min.ch al quotidiano che non era più possibile chiudere la porta esterna e che una guardia ha dovuto presidiare l’area.

Thomas Fritschi, direttore del Dipartimento delle istituzioni del Canton Soletta ha confermato il blackout: “Le porte delle celle e l’ingresso principale non si riuscivano più ad aprire e a chiudere. Non c’era né luce né linea telefonica”.

Tutto però è funzionato per il meglio e per la popolazione non vi è stato pericolo alcuno di fuga. Come ha spiegato Fritschi, le celle si sono infatti chiuse automaticamente e che l’ingresso principale si è chiuso automaticamente e in caso di emergenza si sarebbe potuto aprire manualmente”.

I tecnici sono giunti sul posto e hanno risolto il problema ancora prima di mezzogiorno. Il penitenziario multifunzionale inaugurato lo scorso 1° luglio è costato circa 57 milioni di franchi. 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE