Cerca e trova immobili

BERNAVirus mortale fa strage tra i piccioni

21.11.14 - 09:33
Le autorità veterinarie vogliono vaccinare i volatili, sarebbe una 'prima' a livello europeo
Foto Archivio Ti-Press
Virus mortale fa strage tra i piccioni
Le autorità veterinarie vogliono vaccinare i volatili, sarebbe una 'prima' a livello europeo

BERNA - Un virus mortale sta falciando i piccioni di Berna. Un'ottantina di volatili ha già perso la vita, e il numero delle vittime non cessa d'aumentare, constatano i responsabili del parco faunistico Dählhölzli. "Mi colpisce enormemente", ha dichiarato a 20Minutes Carina Tobler, colei che si occupa degli uccelli nella struttura.

I piccioni morti si trovavano in tre voliere differenti. Il virus - si tratta del paramyxovirus, isolato per la prima volta negli anni '80 - sta imperversando da qualche giorno. Il periodo d'incubazione va da 3 a 10 giorni. Si trasmette tramite saliva, piumaggio, escrementi e cibo.

Oltre ai veterinari del centro, i piccioni sono seguiti dagli specialisti del Servizio veterinario cantonale. Si pensa di sottoporli a vaccinazione, e se ciò dovesse avvenire sarebbe una novità assoluta per una città europea.

Gli esperti mettono in guardia: non esiste al momento un trattamento assolutamente efficace contro il paramyxovirus, che si può trasmettere a tutti i tipi d'uccelli. Al momento nessun essere umano è stato contagiato.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE