Cerca e trova immobili

GINEVRAEbola: il primo malato in Svizzera

20.11.14 - 20:49
Il dottore-paziente ha lasciato questo pomeriggio la Sierra Leone
Ebola: il primo malato in Svizzera
Il dottore-paziente ha lasciato questo pomeriggio la Sierra Leone

GINEVRA - Il medico cubano che ha contratto il virus Ebola ha lasciato questo pomeriggio la Sierra Leone a destinazione della Svizzera, riferisce stasera l'agenzia Reuters. L'arrivo a Ginevra del paziente 43enne è previsto durante la notte.

Si tratta del primo malato di Ebola curato in Svizzera. L'ospedale universitario di Ginevra (HUG) è pronto ad accogliere il paziente in una camera a pressione negativa situata in un edificio isolato. La popolazione non correrà alcun pericolo.

Il dottore faceva parte di un team di 165 persone inviate in Sierra Leone da Cuba. Secondo quanto dichiarato dal vicedirettore della Cooperazione medica di Cuba, il medico ha cominciato ad accusare febbre già domenica sera, senza avere tuttavia nessun altro sintomo.

Secondo un rapporto dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l'epidemia di Ebola ha provocato finora 5'420 morti in sei Paesi africani oltre che negli Stati Uniti e in Spagna su un totale di 15'145 persone infettate.

Gli Stati particolarmente colpiti sono la Liberia (2'964 morti su 7'069 casi), la Guinea (1'192 decessi su 1'971 casi) e la Sierra Leone (1'250 morti su 6'073 casi). In quest'ultimo Paese, sottolinea il rapporto, sono stati registrati 533 casi in una settimana.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE