Cerca e trova immobili

ARTH GOLDAUAllarme gas, evacuata la stazione

18.11.14 - 15:37
Fuga di gas martedì pomeriggio: l'intera stazione è stata fatta evacuare ed è stato bloccato il traffico ferroviario. Sul luogo ci sono esperti chimici
Peter Scherer, newspictures
Allarme gas, evacuata la stazione
Fuga di gas martedì pomeriggio: l'intera stazione è stata fatta evacuare ed è stato bloccato il traffico ferroviario. Sul luogo ci sono esperti chimici

ARTH GOLDAU - Un incidente chimico nel primo pomeriggio di oggi alla stazione di Arth-Goldau (SZ) ha indotto le autorità a sfollare il perimetro. Non vi sono stati feriti, ha indicato la polizia cantonale svittese. Da un container su un vagone merci è fuoriuscito del solfuro dimetile allo stato gassoso, lievemente infiammabile. Il traffico ferroviario sulla linea del San Gottardo è stato perturbato fino alle 17.00.

Alla stazione di Arth-Goldau la linea del San Gottardo si divide in due, da un lato verso Zurigo, dall'altro verso Lucerna-Basilea. Il traffico da e per la città sulla Limmat è stato ripristinato prima delle 16.00. La circolazione dei treni da e per Lucerna ha invece ripreso dopo le 17.00, ha indicato all'ats un portavoce delle FFS, spiegando che la parte della stazione in cui circolano i convogli per il capoluogo lucernese è rimasta chiusa più a lungo per ragioni di sicurezza e per permettere l'indagine sull'accaduto.

Durante la chiusura della stazione è stato approntato un servizio di bus sostitutivi, ma i passeggeri hanno dovuto fare i conti con ritardi e alcuni collegamenti sono stati soppressi.

La popolazione non ha corso pericolo alcuno, ha assicurato un portavoce della polizia cantonale svittese.

Dopo la fermata secondo l'orario di un convoglio merci alla stazione, il personale ha percepito un odore particolare e allarmato le autorità. Queste per precauzione hanno ordinato l'evacuazione della stazione verso le 14.45.

La fuga del gas è avvenuta a partire da un container pressoché vuoto caricato su un vagone. L'identificazione della sostanza è avvenuta facilmente: dato che il container non era ancora stato pulito, all'esterno l'etichettatura con segnalazione della tossicità e del pericolo era ancora presente. Per ora le ragioni della fuga e le quantità di solfuro dimetile liberate nell'ambiente non sono note.

Il vagone è stato spostato su un binario morto, dove sarà ulteriormente analizzato nel quadro dell'indagine.

Sul posto sono intervenuti polizia, specialisti dei vigili del fuoco, esperti dell'Ufficio cantonale svittese dell'ambiente e delle FFS.

Il convoglio di FFS Cargo Intenational era partito da Gallarate (I) ed era diretto a Ludwigshafen (D).

 

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE