Cerca e trova immobili

GRIGIONICampagna di sensibilizzazione contro i ladri

31.10.14 - 10:15
Campagna di sensibilizzazione contro i ladri

COIRA - Lunedì ha preso avvio la campagna di prevenzione "Sospetto – Chiama! Polizia 117. Insieme contro i ladri", con cui la Polizia intende sensibilizzare i cittadini e invitarli a comunicare tempestivamente al numero d'urgenza 117 movimenti sospetti o altre segnalazioni utili. Con l'inizio della stagione autunnale la Polizia cantonale grigionese ha potenziato il perlustramento del territorio, tuttavia la collaborazione e il coinvolgimento diretto della popolazione sono decisivi per un'efficace azione di contrasto della criminalità, soprattutto dei reati predatori.

Lanciata congiuntamente da numerosi Corpi di polizia, la Polizia cantonale dei Grigioni ha aderito nell'intento di ridurre sensibilmente il numero dei furti con scasso. Obiettivi preferiti dei ladri sono edifici o abitazioni mal illuminati o che danno l'impressione di essere disabitati. Pertanto la Polizia cantonale consiglia di dotarsi di rilevatori di movimento, che attivano dei dispositivi luminosi a sorpresa o dei temporizzatori ad intervalli casuali, che accendono le luci in più locali in modo automatico ed irregolare. La Polizia consiglia la massima prudenza nel caso in cui, gli scassinatori fossero sorpresi in flagranti. Mai opporre resistenza, ma allertare immediatamente la Polizia. Lo stesso vale quando si è testimoni oculari di un furto con scasso.

Dei buoni rapporti di vicinato sono un fattore importante nella lotta contro la criminalità. "Informatevi reciprocamente su quanto succede, ad esempio sulle assenze per ferie dei vostri vicini. Se notate persone o veicoli sospetti nel vostro quartiere, segnalate immediatamente il fatto alla Polizia, digitando il numero 117. Non di rado la Polizia, grazie alle vostre osservazioni, è riuscita con successo a sventare dei reati predatori".

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE