Cerca e trova immobili

GRIGIONI18 anni e 390'000 visitatori, chiude l’Infocentro Sedrun

29.10.14 - 09:24
La struttura sarà a disposizione dei propri visitatori fino al prossimo 31 ottobre 2014
18 anni e 390'000 visitatori, chiude l’Infocentro Sedrun
La struttura sarà a disposizione dei propri visitatori fino al prossimo 31 ottobre 2014

SEDRUN - Si conclude l’attività dell’Infocentro Sedrun, dopo 18 anni e circa 390'000 visitatori. Gli Infocentro di Erstfeld e Pollegio rimarranno attivi fino all’apertura della Galleria di base del Gottardo, garantendo la continuità nelle informazioni sullo stato dei lavori.

Con l’inizio dei lavori per la realizzazione della linea ferroviaria NFTA, nell’ottobre 1996 ha preso avvio anche l’attività presso l’Infocentro di Sedrun. Esattamente 18 anni dopo i lavori della realizzazione del tracciato di Sedrun della Galleria di base del Gottardo sono quasi ultimati. Con essi termina anche la gloriosa attività dell’Infocentro.

Il più alto cantiere della NFTA ha sempre affascinato i cittadini svizzeri. Infatti il 90% dei visitatori provengono dalla Svizzera, mentre il rimanente 10% da altre parti del mondo. Le guide dell’Infocentro di Sedrun hanno potuto salutare i visitatori di ben 100 paesi, tra cui Egitto, Cina, Grecia, Nepal, Nigeria, dal Perù e Polonia fino alla Corea del Sud, passando dalla Tansania, Uruguay e Vietnam. Tra i visitatori possiamo annoverare i funzionari di governo di tutta Europa, Consigli di governo, le ambasciate del Regno Unito e Stati Uniti d’America, Topmanager di aziende nazionali ed internazionali, Delegazioni economiche russe e ucraine, toccando il culmine con la visita del Consiglio federale il 5 settembre 2012.

La maggior parte dei visitatori, tramite il treno di cantiere, ha potuto accedere alla galleria ed ammirare da vicino la complessità della sua logistica. Diverse migliaia di persone hanno avuto l’occasione di accedere alla galleria tramite la discesa nel pozzo lunga 800m.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE