Cerca e trova immobili

CANADA/SVIZZERAStudenti friburghesi nel cuore della sparatoria di Ottawa

23.10.14 - 10:17
I giovani stavano visitando il Parlamento canadese quando hanno sentito gli spari
Studenti friburghesi nel cuore della sparatoria di Ottawa
I giovani stavano visitando il Parlamento canadese quando hanno sentito gli spari

OTTAWA/BULLE - Si sono trincerati con i loro insegnanti nella cappella del Parlamento, i 14 studenti del Collège du Sud di Bulle (FR) che mercoledì hanno vissuto lunghe ore di angoscia durante la sparatoria di Ottawa. La Liberté è stata in grado di contattare uno di loro che ha spiegato come la sua classe aveva appena iniziato la visita al palazzo, e stava proseguendo il tour verso la Torre del Parlamento, quando è scoppiato il caos.

"Stavamo per salire quando abbiamo sentito il primo sparo. In un primo momento abbiamo pensato che fosse caduto un oggetto a terra. Poi in breve tempo abbiamo capito che si trattava di qualcosa di più grave. Abbiamo sentito grida e nuovi spari. Alcune guardie di sicurezza ci hanno chiesto di ritornare nella cappella, grande come una classe", racconta Samuel Bonvin.

Confinati lì per diverse ore, i giovani hanno ottenuto alcune informazioni sulla situazione di Ottawa dalla Svizzera, grazie ai loro genitori. "E di tanto in tanto, una guardia di sicurezza, che riceveva le comunicazioni attraverso il suo auricolare, ci comunicava quanto sapeva. Eravamo in stato di shock. Era ovvio che era il caos".

Da parte sua, il Rettore del Collège du Sud ha monitorato la situazione da Bulle con grande ansia. "Il DFAE ha istituito un centro di crisi, ha contattato l'ambasciata svizzera e ha aperto una "help line", ha detto a La Liberté. "Le informazioni che ricevevamo attraverso i messaggi inviati ai genitori degli studenti erano molto variabile. Da parte nostra, abbiamo seguito le informazioni sulla CNN e da altri siti. Quando la zona è stata messa in sicurezza, siamo stati in grado di entrare in contatto con un insegnante. Era tranquillo, ma la situazione è rimasta tesa per molto tempo".

Gli studenti, che dormivano in un ostello della gioventù vicino al centro commerciale ugualmente colpito da colpi di armi da fuoco, sono stati trasferiti. Ritorneranno tutti in Svizzera venerdì, concluderanno il loro viaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE