Cerca e trova immobili

SVIZZERAAncora neve, ancora vento

23.10.14 - 07:42
Paesaggi innevati e raffiche di vento protagonisti nella notte
Davos
Ancora neve, ancora vento
Paesaggi innevati e raffiche di vento protagonisti nella notte

DAVOS - La neve è stata ancora la protagonista ieri notte in alcuni cantoni, in particolare nei Grigioni. Diverse foto giunte in redazione testimoniano come l'inverno sia giunto improvvisamente in Svizzera con vento freddo e forte, e fiocchi di neve che si stanno accumulando man mano, raggiungendo anche i 40 centimetri di spessore.

I dati di Meteo Svizzera parlano appunto di 40 cm di neve fresca a nord delle Alpi, mentre appena a sud della cresta alpina si sono pure misurati da 10 a 20 cm. Spolverata di neve anche a nord di Locarno.

L'abbassamento della temperatura è stato notevole: in 24 ore in alta montagna si è registrato un calo di 15-16 °C, in pianura al sud di 6-7 °C e in pianura al nord fino a 12 °C.

Il vento è stato tempestoso al nord prima e al momento del passaggio della perturbazione, particolarmente nelle Prealpi dove sono state registrate raffiche fino a 100-125 km/h, al Sud invece il favonio ha portato punte fino a circa 80 km/h a base quote e oltre 100 km/h in montagna. 

Disagi si sono registrati per alcuni servizi di trasporto nei Grigioni, mentre si segnalano interruzioni di alcuni collegamenti FFS tra Losanna e Yverdon les Bain. 

Per ora in Ticino, nonostante la presenza costante del vento non si registrano particolari disagi. 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE