Cerca e trova immobili

BERNAUna trota sopravvive con un coltellino svizzero nella schiena

22.10.14 - 15:47
L'idiozia di qualche sconosciuto ha colpito un povero pesce nell'Oberland bernese, facendo indignare gli animalisti e non solo
imgur
Una trota sopravvive con un coltellino svizzero nella schiena
L'idiozia di qualche sconosciuto ha colpito un povero pesce nell'Oberland bernese, facendo indignare gli animalisti e non solo

BERNA - Non poteva che creare indignazione la foto postata ieri da un turista inglese sul sito Imgur (che raccoglie migliaia di fotografie su Internet). Nell'immagine è ben visibile una trota proveniente dal lago Blausee, nell'Oberland Bernese, che nuota nonostante un coltellino svizzero nella schiena.

Peter Zemp, gestore del sito, ha spiegato a "20 Minuten" che l'incidente è avvenuto il 5 ottobre, al di fuori della stagione di pesca. "Dei turisti ci hanno segnalato il pesce. Siamo riusciti a prenderlo lo stesso giorno abbreviando così le sue sofferenze".

Peter Zemp pensa che l'autore dello stupido gesto possa essere un turista. Tuttavia vede come improbabile che possa aver prima catturato il pesce per poi agire in quel modo. Zemp ritiene piuttosto che il coltello sia stato lanciato. "Un atto imperdonabile", sottolinea, spiegando che i suoi dipendenti sono molto preoccupati per la salute dei pesci del Blausee. Durante la stagione della pesca, non a caso, tre persone vengono impiegate per garantire che tutte le regole siano rispettate.

"Il pesce ha sofferto" - La protezione animali di Zurigo, contattata, non è stata meno severa nel giudicare l'atto: "Condanniamo questo gesto. È maltrattamento", spiega con rabbia Nadja Brodmann, membro della direzione. "È stato scientificamente provato che i pesci sentono il dolore. Vale a dire, possono soffrire. Le persone che fanno queste cose hanno grossi disagi psicologici", asserisce.

Dello stesso parere è anche Roland Seiler, Presidente della Federazione svizzera di pesca: "Non credo che una persona normale possa fare una cosa del genere. Mi verrebbe da dire che queste foto non siano autentiche, ma se non si tratta di un fotomontaggio allora i responsabili devono essere puniti".

Su internet si scherza, ma... - La legge federale sulla protezione degli animali, va detto, tiene conto di tutti i vertebrati, quindi anche dei pesci, ricorda Roman Vonwil dell'associazione Schweizer Naturschutz. Ai sensi della legge, "nessuno può, senza giustificazione, causare dolore agli animali, provocare loro sofferenze o altro, e persino metterli in uno stato di ansia o minare la loro dignità".

Questo mentre, oltre agli utenti scioccati per le foto, ve ne sono altri che ci scherzano su. Una persona scrive, "Hey, perché tutti mi guardano così? Ho qualcosa nei miei capelli?". Un altro afferma che trattasi non di una trota, ma di un "narvalo svizzero". Un terzo utente ha postato il seguente commento: "Questo è il luogo dove nascono coltellini svizzeri. Crescono sui pesci come le corna in testa".

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE