Cerca e trova immobili

SVIZZERA69 hanno perso la vita, sono soprattutto anziani

21.10.14 - 09:23
Gli incidenti gravi con pedoni colpiscono gli ultrasessantacinquenni
TIPRESS
69 hanno perso la vita, sono soprattutto anziani
Gli incidenti gravi con pedoni colpiscono gli ultrasessantacinquenni

BERNA - 723 pedoni sono rimasti gravemente feriti e 69 hanno perso la vita nella circolazione stradale. Sono i dati relativi al 2013 riferiti dalla valutazione dell'incidentalità realizzata nel quadro del rapporto SINUS dell'upi – Ufficio prevenzione infortuni. Il 70 percento dei pedoni deceduti sono anziani. La probabilità di sopravvivenza è determinata in ampia misura dalla velocità di collisione.

Il rischio per un pedone di perdere la vita sulle strade aumenta con l'avanzare dell'età: tra gli over 64 è otto volte superiore che non tra i bambini e i giovani fino a 17 anni. A conferma di questo dato, lo scorso anno, sui 69 pedoni deceduti, 48 erano anziani ultrasessantacinquenni. Ciò corrisponde a una quota del 70 percento, riconducibile al fatto che le persone anziane sono fisicamente più vulnerabili rispetto agli utenti più giovani.

Gli incidenti gravi con pedoni sono di gran lunga più frequenti negli abitati. Gli incidenti sulle strade extraurbane, invece, provocano ferite notevolmente più gravi, a causa della velocità di collisione che nella maggior parte dei casi è decisamente più alta. È proprio la velocità di collisione ad essere decisiva per la probabilità di sopravvivenza del pedone: in caso di collisione frontale con un'automobile, il rischio per il pedone di perdere la vita è sei volte superiore a una velocità di 50 km/h rispetto a una velocità di 30 km/h, mentre a 60 km/h raddoppia.

Tre quarti circa dei danni gravi alle persone si verificano all'atto di attraversare la strada. L'anno scorso, 301 pedoni sono rimasti gravemente feriti e 21 hanno perso la vita su passaggi pedonali. Queste cifre si situano suppergiù agli stessi livelli degli anni precedenti. Nel 90 percento dei casi, i principali responsabili degli incidenti gravi sulle strisce pedonali sono i conducenti di veicoli a motore.

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE