Cerca e trova immobili

VALLESENata in Svizzera, da 22 anni attende il permesso B

20.10.14 - 07:43
Una ragazza kosovara spera di poter cambiare il suo permesso provvisorio
Nata in Svizzera, da 22 anni attende il permesso B
Una ragazza kosovara spera di poter cambiare il suo permesso provvisorio

SION - Una kosovara di 22 anni nata in Svizzera è ancora in attesa di un permesso B. Per ora, è ammessa solo a titolo provvisorio. Lei è nata nel Vallese nel 1992. Non ha mai lasciato il Cantone, frequentando la scuola per ottenere un CFC.

Dal momento in cui ha ottenuto il certificato, la ragazza è in attesa di sostituire il suo permesso F con un permesso di dimora (B). La domanda è in fase di elaborazione a Berna.

Nel frattempo, i vincoli rimangono: per viaggiare o lavorare all'estero, deve fare sempre domanda e ottenere l'autorizzazione. "Pensa che i datori di lavoro aspettino i miei tempi, quando ci sono più candidati con le stesse qualifiche come me per prendere un lavoro?", spiega la 22enne. Uno di questi datori di lavoro ricorda come la ragazza non volesse attraversare il confine per paura di non poter tornare.

"La sua situazione è dovuta in parte alla decisione dei suoi genitori", dice Jacques de Lavallaz, capo del Servizio Popolazione e migrazione del Vallese. Durante la separazione, l'affidamento è stato dato alla madre. Disoccupata per lungo tempo, ecco che non è stato possibile elargire un permesso B per la figlia, mentre al padre e alle sorelle, sono stati concessi. Ora la 22enne è grande e indipendente, ha quindi presentato la sua domanda dopo aver soddisfatto tutti i requisiti e sta aspettando la risposta.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE