Cerca e trova immobili

FRIBURGOPonte della Poya aperto al traffico motorizzato

12.10.14 - 16:24
Ponte della Poya aperto al traffico motorizzato

FRIBURGO - È stato aperto ufficialmente al traffico motorizzato questo pomeriggio il ponte della Poya di Friburgo. Le prime auto hanno percorso gli 852 metri dell'opera - un record in Svizzera - poco dopo le 15:00. Ieri invece, circa 50'000 persone hanno attraversato il viadotto a piedi, ha indicato oggi all'ats la responsabile della comunicazione del Dipartimento friburghese delle costruzioni, Corinne Rebetez.

Il ponte collega i quartieri di Saint-Léonard e di Schönberg e permette di evitare di attraversare il centro cittadino. La nuova opera architettonica fa parte della categoria dei ponti strallati, ponti sospesi sostenuti da cavi ancorati ai piloni di sostegno. Nel caso di Friburgo, la campata centrale fra i due piloni misura 196 metri. I piloni, dal canto loro, sono alti 90 e 110 metri.

Con le vie d'accesso e un tratto sotterraneo di 272 metri, il ponte della Poya misura complessivamente 2,8 chilometri. I lavori sono durati sei anni con un costo complessivo di 211 milioni di franchi, di cui 60 a carico della Confederazione. Il superamento di 91 milioni di franchi rispetto al preventivo ha provocato l'istituzione della prima commissione parlamentare d'inchiesta del cantone.

La cerimonia di inaugurazione del maestoso ponte si è svolta venerdì alla presenza della consigliera federale Doris Leuthard e di di 700 invitati.

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE