Cerca e trova immobili

SVIZZERA"Quei deodoranti tossici dovrebbero essere vietati"

09.07.14 - 07:48
I cosmetici contenenti alluminio sarebbero cancerogeni, Aline Trede dei Verdi vorrebbe bandirli
Foto d'archivio (Keystone)
"Quei deodoranti tossici dovrebbero essere vietati"
I cosmetici contenenti alluminio sarebbero cancerogeni, Aline Trede dei Verdi vorrebbe bandirli

BERNA - Che si tratti di spray o roll-on la gran parte dei deodoranti presenti sul mercato contengono alluminio. A contatto con le molecole del metallo i dotti sudoripari si chiudono ed ecco che scompaiono le vituperate macchie di sudore e gli odori spiacevoli.

La suddetta sostanza, però, parrebbe ben lungi dall’essere inoffensiva e contribuirebbe all’insorgere del cancro al seno e del morbo di Alzhiemer. Proprio a causa di questa tossicità la consigliera al Nazionale dei Verdi Aline Trede ha depositato una mozione che chiede un impegno diretto del Consiglio Federale affinché esamini la possibilità di vietare la vendita di questi prodotti. Quale la risposta dell’Esecutivo? Parzialmente positiva: sebbene non vi siano indizi inequivocabili sulla nocività dei suddetti è vero anche che, attualmente, gli studi a riguardo sono insoddisfacenti. Insomma, il Consiglio federale continuerà a monitorare la situazione in sintonia con l’Ue e agirà di conseguenza. Secondo Trede il postulato «vuole proteggere la popolazione, e i consumatori, da un pericolo reale».

È della stessa opinione la sua compagna di partito, e medico, Yvonne Gilli: «L’alluminio è un metallo tossico, il suo costante contatto con la pelle può effettivamente danneggiare il sistema nervoso». E la faccenda assume toni ancora più preoccupanti anche considerando che vengono utilizzati quotidianamente da tutti, indipendentemente da età e sesso. Se anche il vostro deodorante di fiducia contiene alluminio, è una buona idea almeno non applicarlo sulle ascelle appena rasate.  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE