Cerca e trova immobili

SVIZZERAUna guida per prevenire la violenza giovanile

01.07.14 - 11:29
Una guida per prevenire la violenza giovanile

BERNA - Per prevenire la violenza giovanile in famiglia, a scuola o negli spazi pubblici a volte bastano misure semplici. La Confederazione ha pubblica una guida, destinata a educatori, insegnanti, poliziotti e altri professioni confrontati direttamente con il problema, elaborata da specialisti della Scuola superiore di lavoro sociale della Scuola universitaria professionale della Svizzera nordoccidentale.

 

La violenza giovanile può manifestarsi nelle forme più disparate: risse all'uscita dalle discoteche, regolamenti di conti a colpi di coltello, mobbing o molestie sessuali. Non esiste una sola e unica soluzione per arginare un problema che ha molteplici cause, ma un intervento più capillare nelle famiglie, a scuola, per strada o nei luoghi del tempo libero può dare buoni risultati, spiega un comunicato odierno.

 

Gli autori della guida, Carlo Fabian e Nadine Kaeser, consigliano di puntare sul lavoro relazionale, coltivare valori comuni, garantire la partecipazione o limitare il consumo di alcol.

 

La guida è stata pubblicata nell'ambito del programma nazionale di prevenzione Giovani e violenza a cui collaborano Confederazione, Cantoni, Città e Comuni. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito Internet www.giovanieviolenza.ch.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE