Cerca e trova immobili

GIURABure si oppone ad area di sosta per i nomadi

21.03.14 - 15:25
Bure si oppone ad area di sosta per i nomadi

BURE - La popolazione del villaggio giurassiano di Bure non è disposta ad accettare la costruzione di un'area di sosta destinata ai nomadi. Nel corso di un'assemblea comunale straordinaria svoltasi ieri sera, soltanto tre dei 238 presenti si sono espressi a favore del progetto del Cantone.

 

Il governo giurassiano ha annunciato recentemente di aver l'intenzione di allestire un'area ufficiale di sosta nelle vicinanze della località di 670 abitanti, vicina alla frontiera con la Francia.

 

Le resistenze si sono manifestate altrettanto rapidamente, con la convocazione di un'assemblea. I presenti hanno espresso ieri sera timori relativi alla sicurezza, nonché alla perdita di immagine per il comune.

 

Benché l'esito dell'assemblea non abbia alcun valore giuridico, le autorità cantonali ritengono oggi di non poter fare a meno di tenerne conto. Esprimono tuttavia preoccupazione per le possibili occupazioni illecite di terreni da parte dei nomadi.

 

Come altri cantoni, il Giura non dispone attualmente di un'area di sosta ufficiale. Lo spazio provvisorio situato a Bassecourt, vicino all'autostrada A16, sarà chiuso in aprile, per permettere la costruzione di un'area di riposo della "Transjurane".

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE