Cerca e trova immobili

GRIGIONIVittime di incidenti stradali in calo del 30%

20.03.14 - 15:17
Nel 2013 un terzo degli incidenti è avvenuto il venerdì
Foto Keystone Karl Mathis
Vittime di incidenti stradali in calo del 30%
Nel 2013 un terzo degli incidenti è avvenuto il venerdì

COIRA - Sono diminuiti del trenta per cento rispetto all’anno precedente gli incidenti mortali verificatisi sulle strade del Cantone dei Grigioni. La statistica degli incidenti stradali 2013 è stata presentata giovedì pomeriggio a Coira. Si è notata una tendenza al ribasso anche per il tasso complessivo di incidentalità, mentre è stabile invece il numero delle persone ferite.

 

“I dati della statistica non corrispondono tuttavia al numero effettivo di incidenti verificatisi nel corso dello scorso anno“, ha esordito Barbara Hubschmid, capo sezione della Polizia stradale dei Grigioni, in quanto mancano i dati relativi agli incidenti che non sono stati notificati alla Polizia.

 

Tre persone sono decedute lo scorso anno in incidenti che hanno coinvolto motoveicoli, contro i sei morti dell'anno precedente. “Nonostante si possa esprime soddisfazione per la tendenza, il numero di vittime è sempre ancora tropo alto“, ha dichiarato Hubschmid. In leggero aumento, invece, il numero totale degli incidenti con motocicli. Per contrastare questa tendenza, si svolge dall’inizio del 2013 e fino alla fine del 2015 la campagna di sensibilizzazione “Smart Rider“ con l’evento del 14 giugno 2014 “Smart Rider Day” presso il Centro di guida sicura a Cazis.

 

Come per gli anni scorsi, il tasso d’incidentalità maggiore è stato registrato nelle giornate di venerdì e sabato. Secondo Hubschmid, "Un terzo degli incidenti si è verificato di venerdì" e nella fascia oraria tra le 17 e le 20. Anche gli incidenti che coinvolgono i pedoni sono in calo. “Pure questo è un dato positivo“, ha affermato Hubschmid. Le vittime sono state tre.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE