Cerca e trova immobili

BERNAAumentare il numero dei contribuenti assoggettati all'imposta alla fonte

13.12.13 - 14:14
In futuro occorre aumentare notevolmente il numero dei contribuenti assoggettati all'imposta alla fonte e sottoposti a tassazione ordinaria ulteriore
Foto d'archivio (Keystone)
Aumentare il numero dei contribuenti assoggettati all'imposta alla fonte
In futuro occorre aumentare notevolmente il numero dei contribuenti assoggettati all'imposta alla fonte e sottoposti a tassazione ordinaria ulteriore

BERNA - In futuro occorre aumentare notevolmente il numero dei contribuenti assoggettati all'imposta alla fonte e sottoposti a tassazione ordinaria ulteriore. Il Consiglio federale ha avviato oggi - fino al 21 marzo 2014 - una procedura di consultazione sulla revisione dell'imposizione alla fonte del reddito da attività lucrativa.

La revisione delle corrispondenti leggi federali permetterà di evitare le disparità di trattamento tra le persone assoggettate all'imposta alla fonte e quelle tassate secondo la procedura ordinaria, nonché di garantire il rispetto degli impegni internazionali, si legge in un comunicato odierno del Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Attualmente i lavoratori stranieri che vivono in Svizzera senza permesso di domicilio nonché i lavoratori dipendenti senza domicilio sono assoggettati all'imposta alla fonte. Il Tribunale federale (TF) ha però stabilito che questo fatto, in alcuni casi, può violare l'accordo sulla libera circolazione siglato con l'Unione europea. Per questa ragione è necessario intervenire con adeguamenti mirati del diritto.

Secondo il governo, la tassazione ordinaria ulteriore dovrebbe essere obbligatoria per le persone assoggettate all'imposta alla fonte qualora il loro reddito lordo superi un determinato importo. Questa cifra sarà nettamente più bassa di quella attualmente prevista (ovvero 120'000 franchi all'anno).

ats

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE