Cerca e trova immobili

FRIBURGOFR: decisa creazione di un'area di sosta ufficiale per zingari

15.11.13 - 15:24
FR: decisa creazione di un'area di sosta ufficiale per zingari
FRIBURGO - Il canton Friburgo disporrà di un'area di sosta ufficiale per i nomadi: grazie ad una convenzione firmata con la Confederazione, un luogo d'accoglienza sarà ricavato nella futura zona multifunzionale La Joux-des-Ponts a Sâles, sull'autostrada A12 fra Bulle (FR) e Vevey (VD).

Il perimetro destinato agli zingari potrà ospitare quaranta roulotte da marzo a ottobre; da novembre a febbraio esso servirà da area di sosta supplementare per i camion, che disporranno per l'intero anno di un apposito spazio.

La creazione dell'area multifunzionale, nel prolungamento dell'attuale area di riposo, rappresenta un investimento di un milione di franchi, al quale il cantone contribuirà con un importo di 700'000 franchi.

Il consigliere di Stato Maurice Ropraz ha salutato oggi il carattere "innovativo" dell'area di sosta per i nomadi: accessibile unicamente dall'autostrada, la sua ubicazione - sottolinea - permetterà alla polizia di sorvegliare più efficacemente gli spostamenti delle carovane. L'area sarà inaugurata a fine 2016.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE