Cerca e trova immobili

BERNAAssegni familiari: mai più versamenti impropri grazie a un registro

12.11.13 - 17:24
Assegni familiari: mai più versamenti impropri grazie a un registro
BERNA - Bilancio positivo per il registro nazionale degli assegni familiari (RAFam) entrato in funzione il primo gennaio 2011. Grazie a questo schedario si sono risparmiati 20 milioni di franchi di versamenti indebiti. Lo ha comunicato oggi l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali (UFAS).

Con l'aiuto di questo nuovo strumento di schedatura sono stati identificati in due anni 45'700 casi di sovraindennizzo di assegni familiari. La somma di questi versamenti multipli ammonta a 20 milioni di franchi (che, tuttavia, su un volume totale di 5,1 miliardi di franchi l'anno, corrisponde soltanto a un tasso di errore dello 0,2 per cento). Gli importi riscossi in eccesso dovranno essere restituiti.

Grazie al registro, è stato inoltre possibile prevenire il versamento di altre 24'200 prestazioni ingiustificate.

Per evitare introiti multipli o pagamenti ingiustificati, dalla creazione del RAFam tutti i datori di lavoro sono tenuti ad affiliarsi ad una cassa di compensazione per assegni familiari. Grazie ad un efficiente scambio di informazioni tra le parti, i dati sugli assegni versati possono così venire registrati.

Il RAFam è quindi diventato "un pratico strumento di lavoro delle casse di compensazione e dei datori di lavoro" e "semplifica la gestione quotidiana degli assegni familiari", sostiene l'UFAS.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE