Cerca e trova immobili

BERNAEsercito: critiche a vertici tenute segrete, si chiede chiarezza

28.10.13 - 12:54
Esercito: critiche a vertici tenute segrete, si chiede chiarezza
BERNA - L'esercitazione militare "Stabilo Due" ha fatto emergere l'anno scorso carenze nei vertici dell'esercito. Questo risultato è stato però segretato dalle forze armate. La Commissione della politica di sicurezza (CPS) del Consiglio nazionale chiede ora accesso ai documenti.

Durante l'esercitazione, svoltasi nel settembre 2012 e che ha coinvolto 2000 persone, l'esercito ha voluto testare i propri vertici. Secondo articoli di "Zentralschweiz am Sonntag" e "Ostschweiz am Sonntag" di ieri, nel rapporto finale lo stato maggiore viene pesantemente criticato.

Questo risultato è però stato tenuto segreto dal Dipartimento federale della difesa (DDPS). Nemmeno i "responsabili" della sicurezza in Parlamento sono stati avvisati, ha sottolineato la presidente della CPS della Camera del popolo Chantal Galladé (PS/ZH), che nella seduta odierna ha chiesto la visione del documento.

Contattato dall'ats, un portavoce dell'esercito ha dichiarato che per il rapporto finale non è prevista la pubblicazione. Viene preparato solamente un documento riassuntivo che ripercorre a grandi linee quanto accaduto.

L'esercito era già stato criticato dopo l'esercitazione "Stabilo" del 2007. Veniva in particolare richiesto ai vertici di migliorare la chiarezza di procedure e competenze. Anche allora i risultati erano stati resi noti solamente dopo rivelazioni della stampa.

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE