Cerca e trova immobili

GINEVRAIl diamante rosa all'asta

25.09.13 - 12:50
Valore stimato: 60 milioni di franchi
Foto Keystone
Il diamante rosa all'asta
Valore stimato: 60 milioni di franchi

GINEVRA - Il "Pink Star", diamante rosa da 59,6 carati, il cui valore è stimato a oltre 60 milioni di franchi, sarà venduto all'asta organizzata da Sotheby's il prossimo 13 novembre a Ginevra. Per David Bennett, presidente della divisione gioielli per l'Europa della casa d'aste inglese, "nessuna collezione reale, nessun museo né collezionista privato possiede un diamante rosa di questa taglia e colore".

La sua vendita dovrebbe raggiungere cifre da capogiro. La dimensione del "Pink Star" è infatti il doppio di quella del "Graff Pink", un diamante rosa da 24,78 carati aggiudicato per 45,4 milioni di franchi nel 2010 a Ginevra. Una cifra mai raggiunta per nessun diamante e nessun gioiello venduto all'asta.

 

Oltre ad essere del rosa più intenso che si possa trovare, la pietra preziosa ha anche il più alto grado di purezza. Gemme di questo colore e del peso di cinque carati sono già considerate "un'estrema rarità", ha dichiarato Sotheby's. Il "Pink Star" rappresenta quindi "un tesoro della natura", secondo Bennett.

 

Trovata in Africa nel 1999, la pietra è stata esposta nel 2003 a Washington insieme ad altri sette diamanti considerati tra i più importanti al mondo.

 

ATS

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE