Cerca e trova immobili

SVIZZERAResistenze agli antibiotici, lanciato un programma nazionale

08.07.13 - 12:09
Proposte concrete sono attese per il 2015, data prevista per l'entrata in vigore della legge sulle epidemie
None
Resistenze agli antibiotici, lanciato un programma nazionale
Proposte concrete sono attese per il 2015, data prevista per l'entrata in vigore della legge sulle epidemie

BERNA - Un programma nazionale per combattere le resistenze agli antibiotici: il progetto è stato lanciato dai dipartimenti dei consiglieri federali Alain Berset e Johann Schneider-Ammann. Proposte concrete sono attese per il 2015, data prevista per l'entrata in vigore della legge sulle epidemie.

 

L'incarico di elaborare una strategia coordinata al riguardo è stato affidato agli uffici federali della sanità pubblica (UFSP), di veterinaria (UFV) e dell’agricoltura (UFAG).

 

Un comunicato del Dipartimento federale dell'interno (DFI) indica che i batteri resistenti all'azione degli antibiotici sono in crescita: "pertanto, si legge nella nota, una delle maggiori sfide del settore sanitario, della sicurezza degli alimenti e della protezione della salute degli animali è ridurre la comparsa e la propagazione di queste resistenze".

 

La diffusione delle resistenze è favorita dall'impiego troppo frequente o inappropriato di antibiotici: in Svizzera il consumo di tali sostanze in medicina umana è inferiore alla media europea, mentre in veterinaria l'uso è paragonabile a quello degli altri paesi del continente.

 

Quanto alla comparsa di resistenze in medicina umana la Svizzera registra valori relativamente bassi rispetto a Francia, Italia, Inghilterra e altri paesi dell'Europa orientale e meridionale, ma più alti rispetto a Scandinavia e Paesi Bassi.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE