Cerca e trova immobili

SVIZZERA / CANTONEChicchi di grandine grandi come una pallina da tennis

02.07.13 - 18:00
Una violenta tempesta colpisce i cantoni Giura e Neuchâtel. Meglio in Ticino, ma domani potrebbe affacciarsi qualche temporale
lettore 20Minutes
Chicchi di grandine grandi come una pallina da tennis
Una violenta tempesta colpisce i cantoni Giura e Neuchâtel. Meglio in Ticino, ma domani potrebbe affacciarsi qualche temporale

LUGANO - Una violenta tempesta ha colpito nel pomeriggio i cantoni Giura e Neuchâtel. A la Chaux-de-Fonds è stata segnalata persino una violenta grandinata.

Se l'episodio, fortunatamente, non ha eguagliato l'intensità della tempesta del 20 giugno, i chicchi di grandine sono stati in grado di raggiungere le dimensioni di una pallina da golf, causando danni a finestre e frutteti.

Diversi gli allarmi lanciati da MeteoNews. "Il cielo era già minaccioso una buona mezz'ora prima dell'inizio della tempesta", racconta Christopher Wermeille abitante di Saulcy (JU). "Poi la grandinata durata circa 7-8 minuti, è stato un diluvio".

Una tempesta di forte intensità è stata registrata anche in Val-de-Travers (NE). Steve Schimmer, dal comune di Couvet (NE) non ci poteva credere: "C'era un metro d'acqua in alcune parti del paese, la tempesta è iniziata alle 15:30 ed è durata più di un'ora."

In Ticino - Situazione sicuramente diversa quella alle nostre latitudini. In Ticino, infatti il tempo è decisamente più stabile anche se, stasera e stanotte, lungo le Alpi e in Engadina, si potrebbero verificare alcuni rovesci sparsi.

Da domani, sul Ticino centrale, le nuvole saranno intervallate da qualche occhiata di sole, ma nel pomeriggio potrebbe fare capolino qualche goccia di pioggia. Sole invece sul Ticino meridionale. In serata e nella notte si registreranno ovunque ampie schiarite. Il bel tempo, quindi, dovrebbe durare per tutto il resto della settimana, compreso il week-end.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE